Google+

Il Cavaliere parla come mangia in un McDonald’s

marzo 18, 2017 Pietrangelo Buttafuoco

Renzi cerca l’America in California, Berlusconi l’ha trovata a Segrate. Altro che colpito e affondato. La sua caravella è arrivata in America.

berlusconi

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – Parla come mangi, mangia come parli. Come un cittadino qualunque o, se vi piace, come un Trump qualunque, Silvio Berlusconi s’è seduto al McDonald’s.

Di tutti quelli che dovevano finire male, Berlusconi è quello che doveva finire peggio. Processato per venti lunghi anni, tutti di gogna e di governo, il Cavaliere Silvio non ha avuto la ghigliottina. Non è stato cancellato come la casta del Caf, come Bettino Craxi, come Arnaldo Forlani, come Giulio Andreotti. Anzi, è tornato.

Berlusconi ha fatto la sua lunga traversata nel deserto: assegnato ai servizi sociali in camice bianco, sottoposto alle foto con Vladimir Luxuria, costretto a pagare le Olgettine e però è tornato al timone della sua vita. Altro che colpito e affondato. La sua caravella è arrivata in America.

A differenza di Matteo Renzi che è dovuto andare fino in California per agguantare i segreti della vittoriosa marea popolare e populista il Cavaliere – uomo di mondo più che di mappamondo – è entrato in un McDonald’s, s’è seduto al tavolo, tra la gente, ha stretto mani, ha fatto selfie ed è diventato virale.

L’America tanto cercata da Renzi lui l’ha trovata a Segrate. Altro che California dreaming. Ha chiacchierato, ha salutato, ha preso una spremuta – fedele al digiuno quaresimale – e, popolare e populista, ne ha fatto un film. Ed è subito Trump.

Così è, se vi pare, Berlusconi che torna e parla come mangia. Ed è sempre lì: o lì o là, e anche voi, dovendo scegliere, cosa fareste: tornare al timone della vostra vita o restare aggrappati al mappamondo, dimenticati dal mondo?

Testo tratto dalla rubrica “Olì Olà” in onda su La7 durante la trasmissione Faccia a faccia, domenica in prima serata

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Casa americana invoglia i giovani all'acquisto della moto dei sogni proponendo i modelli Street 750, Street Rod e Sportster Iron 883 a condizioni vantaggiose. Le promozioni scadranno il 30 aprile

L'articolo Il mondo Harley alla portata dei giovani proviene da RED Live.

Il 24 e il 25 marzo, se siete in zona capitale, non prendete impegni: ci sono gli Honda Days 2018 all’autodromo di Vallelunga. Si possono provare auto, moto e non solo…

L'articolo Honda Days 2018: 24 e 25 marzo, tutti a Vallelunga proviene da RED Live.

Neve, ghiaccio, temperature polari e 26 passi alpini. La terza edizione della 20Quattro Ore delle Alpi, organizzata da Audi, ha incontrato le condizioni giuste per mettere alla prova 5 equipaggi che si sono sfidati a suon di km percorsi e prove speciali ghiacciate sulle nuove RS4. C’eravamo anche noi

L'articolo 20Quattro Ore delle Alpi Audi. C’ero anch’io proviene da RED Live.

Presentata per la prima volta nel 2007, la Peugeot 308 ha subito un restyling nel giugno 2017. Dal punto di vista meccanico la novità preponderante era stata la sostituzione del cambio automatico a 6 rapporti in favore di un nuovo 8 rapporti. Un cambio più evoluto sviluppato dalla giapponese Aisin capace di rubare sulla bilancia […]

L'articolo Peugeot 308: aggiornamenti a 8 rapporti proviene da RED Live.

Più dinamica - non solo nel look - e tecnologica. Per sfidare a testa alta le rivali più pericolose del segmento. La nuova Kia Ceed è pronta per sfilare sulla passerella del Salone di Ginevra 2018

L'articolo Nuova Kia Ceed, senza apostrofo ma con più stile proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi