Google+

Ikea, nati con la mobilia

giugno 16, 1999 Addis Piero

Ufficio Reclame

Viale Zara, traffico lento, raffica di poster sei metri per tre. Una giovane coppia su un divano non proprio intenta a guardare la Tv: la famiglia si allarga? Intanto passa un tram con un pancione di donna e una esortazione: allargatevi. Al terzo semaforo un manifesto, centoquaranta per duecento: pappa, cacca, nanna, Ikea. E il primo piano di un bambino di pochi mesi. Ecco tre soggetti della nuova campagna del famoso marchio svedese tutta dedicata a chi ha messo su famiglia. Pur avendo conservato lo stesso format, Ikea ha cambiato tono di voce passando da una comunicazione giocherellona (“che rompiscatole questi svedesi”) a una più provocatoria, tipica di chi ha consolidato la propria marca e non teme di usare immagini e parole più trasgressive: infatti “cacca, Ikea” si ricorda; senza far ricordare la consistenza dei suoi mobili (comprati, peraltro, da molti architetti di grido che dicono di aver preso in liquidazione da De Padova). Miracoli della pubblicità, astuzie delle più sofisticate strategie di marketing. Se la campagna avrà successo, come sembra, è probabile che oltre alle vendite aumentino anche le nascite. E sarà un altro miracolo. “In Italia nasce un bambino al minuto. Non vorrete farlo piangere per la cameretta”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Opel torna nel segmento delle SUV medie. E lo fa sbattendo la porta con tanta forza da far tremare i vetri. La nuova Grandland X, terzo atto della saga X dopo Mokka X e Crossland X, è una vettura concreta, spaziosa, confortevole e ben rifinita. Oltretutto forte di un design piacevole. Caratteristiche che, di per […]

L'articolo Prova Opel Grandland X proviene da RED Live.

L’ingresso di Fiat nel segmento dei Pick-up avviene grazie a una importante e strategica collaborazione con Mitsubishi di cui il Fullback è “figlio legittimo”. Stringendo una intelligente partnership con chi è stato ritenuto il miglior interprete di questa filosofia, Fiat ha infatti potuto entrare sul mercato dalla porta principale con un mezzo che, già in […]

L'articolo Prova Fiat Fullback LX 180 CV, buona la prima proviene da RED Live.

Pirelli ci riprova. Dopo il lancio degli pneumatici da bici P Zero Velo riparte dal ciclismo il progetto Pirelli Design, avviato dall’azienda per valorizzare il suo bacino di conoscenze in fatto di tecnologia. Procede dunque in questa direzione la nuova capsule collection con la collaborazione di Castelli, azienda italiana con più di quarant’anni di storia vissuta […]

L'articolo Pirelli Design e Castelli insieme per una collezione speciale proviene da RED Live.

Le due rappresentanti heritage della Casa di Iwata si tingono di nuovi colori e richiamano ancora di più il passato: sono le Yamaha XSR700 e XSR900 2018

L'articolo Yamaha XSR700 e XSR900 2018 proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. La prova della nuova gamma Softail comincia così, all’insegna di un motto indiscutibilmente americano. Oltre alle suggestioni culturali, però, c’è altro: otto modelli del tutto inediti, progettati ex novo per essere attuali oggi e soprattutto domani. Nel futuro di Harley-Davidson, infatti, ci saranno 100 nuovi modelli in 10 anni. […]

L'articolo Prova Harley-Davidson gamma Softail 2018 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana