Google+

I trucchetti di Grillo per «guadagnare qualche soldo alle spalle dei propri fans creduloni»

giugno 14, 2013 Redazione

Il blogger Mantellini segue un tweet del leader M5S e scopre che di rimando in rimando arriva a una “non notizia”. Però, intanto, si fa un giro tra siti pieni di pubblictà

«Guadagnare qualche soldo alle spalle dei propri fans creduloni». È questa la conclusione cui arriva Massimo Mantellini, blogger e collaboratore di diverse testate tra cui Il Sole 24 Ore e L’Espresso, dopo avere seguito la peregrinazione cui l’aveva portato un tweet di Beppe Grillo.
Mantellini descrive il modo «piuttosto originale» con cui Grillo usa il social network di 140 caratteri, dove ha oltre 1 milione e 200 mila follower. Qualche giorno fa vi appare un tweet di una riga con queste poche parole: «Apprendo adesso questa notizia. E’ successo poco fa». Segue un indirizzo internet, scrive Mantellini, «che porta a TzeTze, aggregatore di notizie di Grillo e Casaleggio (discretamente imballonato di pubblicità come il blog di Grillo stesso) dove però si scopre che la notizia non c’è».

MARKETING DI BASSA LEGA. E dov’è la notizia? Cosa Grillo ha “appreso solo ora”, cosa è “successo poco fa”? Bisogna andare, spiega Mantellini, su «un altro sito web, cadoinpiedi.it, sito di giornalismo partecipativo di Chiare Lettere (l’editore dei libri di Grillo e di Travaglio) e legata a Casaleggio Associati, dove finalmente può raggiungere la notizia vera e propria».
Qui, alla fine, si scopre che tutto questo giro ha portato solo a una pagina su cui è pubblicato un altro tweet di un “cittadino cinque stelle”, indignato perché la seduta alla Camera è stata sospesa non essendo presenti i rappresentanti del governo. Una notizia presente su tutti i maggiori siti di informazione italiani.
Conclude Mantellini: «Le ragioni di tutta questa inutile e pianificata peregrinazione online sono evidenti e discretamente misere. Non c’è alcuna produzione di senso o di contenuti ma solo trucchetti per guadagnare qualche soldo alle spalle dei propri fans creduloni. Marketing di bassissima lega, vecchio di dieci anni, applicato alla comunicazione politica».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Centrini scrive:

    …certo che anche questa e´ proprio na grande notizia!!!

    • Quadras scrive:

      Effettivamente smettiamola di parlare di queste cose. Vi sembra politica? Parliamo invece delle riforme che non si fanno, della spesa pubblica che non si taglia e di Letta che parla di lavoro per creare crescita e non di crescita per creare lavoro! Mah!

  2. Quadras scrive:

    Effettivamente smettiamola di parlare di queste cose. Vi sembra politica? Parliamo invece delle riforme che non si fanno, della spesa pubblica che non si taglia e di Letta che parla di lavoro per creare crescita e non di crescita per creare lavoro! Mah!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prenderà il via dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sabato 29 e domenica 30 aprile il Campionato monomarca MINI Challenge 2017, organizzato con il supporto di ACI Sport. Le sei tappe previste, da aprile a ottobre, si correranno sui più celebri circuiti italici e, chi non potrà partecipare o assistere, potrà godersi la visione in streaming su Dplay, la piattaforma on […]

L'articolo MINI Challenge, al via la nuova edizione proviene da RED Live.

Ci sono eventi che arrivano immediatamente ai fasti della cronaca e altri, non meno importanti, che vuoi per casualità, vuoi perché comunicati con meno forza, passano quasi sotto silenzio. Mentre il Salone di Shangai, tuttora in corso, celebra una miriade di modelli e versioni dedicati pressoché esclusivamente al mercato cinese, resta inspiegabilmente in secondo piano […]

L'articolo Jeep Yuntu: l’ora dell’ibrido plug-in proviene da RED Live.

LIVE I mega SUV americani restano un sogno per chi ama il genere: in Europa non ce ne sono molti ma oggi ci si può avvicinare grazie a Ford Edge. È l’ammiraglia dei SUV dell’ovale blu: con 4,81 metri di lunghezza (+ 30 centimetri rispetto alla Kuga) e la seduta a ben 70 centimetri da terra, domina il traffico. […]

L'articolo Prova Ford EDGE Sport 2.0 TdCi proviene da RED Live.

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana