Google+

I trucchetti di Grillo per «guadagnare qualche soldo alle spalle dei propri fans creduloni»

giugno 14, 2013 Redazione

Il blogger Mantellini segue un tweet del leader M5S e scopre che di rimando in rimando arriva a una “non notizia”. Però, intanto, si fa un giro tra siti pieni di pubblictà

«Guadagnare qualche soldo alle spalle dei propri fans creduloni». È questa la conclusione cui arriva Massimo Mantellini, blogger e collaboratore di diverse testate tra cui Il Sole 24 Ore e L’Espresso, dopo avere seguito la peregrinazione cui l’aveva portato un tweet di Beppe Grillo.
Mantellini descrive il modo «piuttosto originale» con cui Grillo usa il social network di 140 caratteri, dove ha oltre 1 milione e 200 mila follower. Qualche giorno fa vi appare un tweet di una riga con queste poche parole: «Apprendo adesso questa notizia. E’ successo poco fa». Segue un indirizzo internet, scrive Mantellini, «che porta a TzeTze, aggregatore di notizie di Grillo e Casaleggio (discretamente imballonato di pubblicità come il blog di Grillo stesso) dove però si scopre che la notizia non c’è».

MARKETING DI BASSA LEGA. E dov’è la notizia? Cosa Grillo ha “appreso solo ora”, cosa è “successo poco fa”? Bisogna andare, spiega Mantellini, su «un altro sito web, cadoinpiedi.it, sito di giornalismo partecipativo di Chiare Lettere (l’editore dei libri di Grillo e di Travaglio) e legata a Casaleggio Associati, dove finalmente può raggiungere la notizia vera e propria».
Qui, alla fine, si scopre che tutto questo giro ha portato solo a una pagina su cui è pubblicato un altro tweet di un “cittadino cinque stelle”, indignato perché la seduta alla Camera è stata sospesa non essendo presenti i rappresentanti del governo. Una notizia presente su tutti i maggiori siti di informazione italiani.
Conclude Mantellini: «Le ragioni di tutta questa inutile e pianificata peregrinazione online sono evidenti e discretamente misere. Non c’è alcuna produzione di senso o di contenuti ma solo trucchetti per guadagnare qualche soldo alle spalle dei propri fans creduloni. Marketing di bassissima lega, vecchio di dieci anni, applicato alla comunicazione politica».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

  1. Centrini scrive:

    …certo che anche questa e´ proprio na grande notizia!!!

    • Quadras scrive:

      Effettivamente smettiamola di parlare di queste cose. Vi sembra politica? Parliamo invece delle riforme che non si fanno, della spesa pubblica che non si taglia e di Letta che parla di lavoro per creare crescita e non di crescita per creare lavoro! Mah!

  2. Quadras scrive:

    Effettivamente smettiamola di parlare di queste cose. Vi sembra politica? Parliamo invece delle riforme che non si fanno, della spesa pubblica che non si taglia e di Letta che parla di lavoro per creare crescita e non di crescita per creare lavoro! Mah!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana