Google+

I piallatori

marzo 24, 1999 Tempi

Taz&bao

I multiculturalisti non si preoccupano affatto di sottrarre le qualità e i colori della realtà sensibile alla grigia monotonia dell’astrazione razionale, essi formano l’avanguardia di un mondo dove, essendo la gerarchia sinonimo di oppressione, tutte le forme e tutte le distinzioni ereditate sono attaccate senza posa. In altri termini, gli apostoli contemporanei della diversità servono con zelo l’ideale della omogeneità. Non invocanti il diritto alla differenza che per abbattere le dissimmetrie, essi sono i militanti ostinati dell’indifferenziazione. Si ha ben torto a rimproverare loro di balcanizzare il mondo, perché essi non difendono la pluralità contro l’uniformità, ma l’uguaglianza contro la trascendenza.

Essi non sono degli esploratori, sono dei piallatori.

Ben lontani dall’introdurre una nuova estetica,essi fanno la morale alla bellezza e questa morale è un alibi. La loro ospitalità scrupolosa camuffa in effetti delle intenzioni velenose. La politica del riconoscimento permette loro di tagliare tutto ciò che li supera. Il loro risentimento prospera all’ombra dell’Altro e dell’omaggio che, giorno dopo giorno, a lui rendono. Nietzsche aveva visto giusto: “Essi somigliano a degli entusiasti, ma ciò che brucia in loro non è il cuore, è la vendetta”.

Alain Finkielkraut, “L’ingratitude, conversation sur notre temps”, Gallimard, Parigi 1999.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.

La Casa di Noale propone due motorette brillanti ed economiche: sono le Aprilia RX e SX 125, una enduro, l’altra motard, entrambe vendute a 4.020 euro.

L'articolo Prova Aprilia RX e SX 125, per i nuovi 16enni proviene da RED Live.