Google+

Molti pazienti in stato vegetativo «sono coscienti e possono anche eseguire comandi specifici»

novembre 9, 2013 Redazione

Lo affermano in un nuovo studio i ricercatori della Cambridge University

Secondo un nuovo studio della Cambridge University, molti pazienti in stato vegetativo persistente non solo sono consci di quello che succede all’esterno ma possono anche concentrarsi su determinate cose.

NUOVE SCOPERTE. I ricercatori hanno fatto un test a 21 pazienti e uno di loro, Srivas Chennu, ha dichiarato: “Non solo abbiamo scoperto che le persone in stato vegetativo sono in grado di fare attenzione alle cose ma anche che sono in grado di seguire comandi specifici. Questa scoperta potrebbe permetterci in futuro di sviluppare tecnologie per permettere a questi pazienti di comunicare con il mondo esterno”.

«SCOPERTE IMPORTANTI». Non tutti i 21 pazienti hanno dato gli stessi risultati ma il dottor Tristan Bekinschtein, Medical Research Council Cognition and Brain Sciences Unit, è ottimista: “Queste scoperte significano molto: alcune persone in stato vegetativo potrebbero essere in grado, dopo un adeguato allenamento, di migliorare il loro livello di comunicazione con il mondo esterno”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download