Google+

I due errori del Dinone nazionale

aprile 14, 1999 Perrone Roberto

Sport über alles

San Dino da Mariano del Friuli è caduto per la prima volta giù dal piedistallo. Monumento allo sport (celebre il suo assioma, ripetuto come un tormentone: “sono un uomo di sport”), riverito e omaggiato, capitano della Nazionale campione del mondo 1982, giocatore di scopone sull’aereo presidenziale di Sandro Pertini, Dino Zoff ha commesso solo due errori nella sua vita di atleta longevo e di uomo integro: primo, accettare di diventare commissario tecnico della nazionale; secondo, farsi abbindolare dai giornalisti.

Il primo errore era quasi inevitabile, in un paese ad alto tasso di allenatori, dove tutti si credono più furbi degli altri e ognuno pensa di avere in mano l’I.T.R. (Idea Tattica Rivoluzionaria) capace di risolvere il problema del calcio, un po’ come quel tale, a Portobello, che credeva di risolvere il problema della nebbia in Val Padana azzerando il Turchino. Chi non vuole provarci? Anche San Dino Zoff ha abboccato, diventando l’uomo su cui sparare. I crediti accumulati negli anni, le innumerevoli medaglie sul petto, via, cancellate in un attimo. Dinone è diventato Il Bersaglio.

Fin qui ci può stare, ma San Dino ha commesso il secondo errore, imperdonabile per uno cresciuto a pane e Bearzot. Il Vecio, infatti, i giornalisti non li è mai stati a sentire e infatti ha vinto l’unico mondiale da sessant’anni a questa parte. Dino ha cercato di essere compiacente con la stampa: dopo la Danimarca tutti lo hanno rimproverato di non aver fatto giocare Totti. Allora lui si è detto: lo metto in campo con la Bielorussia, partita facile, e faccio terno, risultato, gioco e audience. È finita come sappiamo, tra i fischi. Dino è stato crocifisso da destra e da sinistra. Speriamo, anche per la patria, che abbia imparato la lezione. In ogni caso, con i giornalisti, rimani sempre fregato. Se fai come dicono e vinci è merito loro; se fai come dicono e perdi sei un pirla che sbaglia formazione. Morale: faccia come vuole, di commissario tecnico, in questo paese di parolai, ne basta uno.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

C’è qualcosa che non torna… Non dovevi cambiare radicalmente? Non dovevi votarti alla collocazione centrale del motore? Ah, manca ancora un anno? Questo, allora, significa che sei l’ultima versione della Corvette “tradizionale”. Il canto del cigno di una delle muscle car più apprezzate al mondo che, per festeggiare i 65 anni di carriera, debutta nella […]

L'articolo Chevrolet Corvette MY18: l’ultima volta proviene da RED Live.

“All for freedom, freedom for all”. È il nuovo motto di Harley-Davidson che intende sedurre anche chi non è (ancora) un motociclista

L'articolo Harley-Davidson, nuovo slogan proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana