Google+

Ho dato a papa Francesco il numero di cellulare. Stasera telefonerà alla Macerata Loreto

giugno 8, 2013 Redazione

Monsignor Vecerrica: “Il Pontefice si collegherà coi pellegrini. I giovani hanno bisogno di essere accompagnati nell’esperienza cristiana”

Papa Francesco si collegherà telefonicamente questa sera con i pellegrini della Macerata Loreto. Lo ha detto il vescovo di Fabriano-Matelica, monsignor Giancarlo Vecerrica (qui l’intervista a tempi.it), a Radio Vaticana. “Papa Francesco – ha spiegato il vescovo – ha aderito a una richiesta che io ho fatto mercoledì scorso, quando ho acceso la fiaccola del pellegrinaggio, la fiaccola della pace in piazza San Pietro. Gli ho dato il mio cellulare chiedendo che il Papa ci potesse fare la grazia di un saluto, un messaggio, per telefono che io potrò trasmettere a tutti”.

DOMANDA BRUCIANTE. Raccontando del pellegrinaggio a piedi, monsignor Vecerrica ha detto che il tema di quest’anno è “Che cosa può davvero saziare il desiderio dell’uomo?”, “una domanda di Benedetto XVI in un discorso sull’Anno della Fede, perché vogliamo vivere questa esperienza. La domanda tocca tutti, credenti e non credenti, perché tocca il cuore, cioè il desiderio profondo dell’essere umano. Questa domanda bruciante sul senso della vita c’è in tutti. Poi, noi faremo in modo di offrire le possibili risposte che vengono dall’incontro con Gesù. Abbiamo il Magistero luminoso, straordinario, entusiasmante, di papa Francesco che darà risposte veramente belle, come lui ha dato ultimamente, all’incontro dei movimenti ecclesiali dicendo: l’importante è Gesù, è lasciarsi guidare da Lui, perché con Lui non c’è problema”.

ESPERIENZA DI UN INCONTRO. Il pellegrinaggio vede la partecipazione di moltissimi giovani e Vecerrica ha raccontato un episodio risalente al 2004: “Un parroco di Fermo mi ha detto: io ho visto al pellegrinaggio giovani sbandati che non sono venuti mai in parrocchia e che frequentano un bar davanti alla Chiesa. Allora ho detto: vai a chiedere perché. Lui è andato e dopo un silenzio imbarazzante, uno ha dato questa risposta: perché lì ci sentiamo coinvolti. I giovani hanno bisogno di essere presi per il cuore, per questa domanda: che cosa può saziare veramente il cuore dell’uomo? Quindi, fare in modo che l’esperienza cristiana non sia un discorso ma sia un incontro, sia una vera esperienza. Allora, una notte che si vive insieme, che si canta, si prega, si raccontano testimonianze, è una notte in cui tutti si sentono coinvolti con i gesti, con i canti, con le azioni che si compiono. I giovani hanno bisogno di essere accompagnati all’esperienza cristiana”.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi