Google+

Hilarion (Patriarcato di Mosca): «Dobbiamo fermare il genocidio dei cristiani in Medio Oriente»

novembre 19, 2013 Redazione

Durante un forum sulla guerra siriana, il metropolita della Chiesa ortodossa russa ha affermato: «C’è una politica precisa perseguita da terroristi per eliminare i cristiani dalla regione»

«La comunità internazionale deve fare qualcosa per fermare il genocidio dei cristiani in Medio Oriente». Ha parlato così il metropolita Hilarion della Chiesa ortodossa russa partecipando a un forum in Liechtenstein sulla crisi siriana assieme a membri della Chiesa cattolica e alcuni diplomatici.

«GENOCIDIO DEI CRISTIANI». Secondo il direttore del dipartimento delle relazioni estere del Patriarcato, «dovremmo protestare tutti con forza contro il genocidio di cristiani in Medio Oriente, una politica precisa perseguita da estremisti e terroristi che vogliono eliminare i cristiani dalla regione». Per Hilarion, «non solo i cristiani sono perseguitati, ma anche gli alawiti e i sostenitori del regime moderato sunnita».

«SERVONO AZIONI CONCRETE». Continua Hilarion, che di questi temi aveva già parlato in Italia lo scorso 14 novembre incontrando prima papa Francesco e poi l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del dicastero per la famiglia: «Ogni settimana riceviamo notizie di banditi che distruggono una chiesa cristiana o un monastero, che rapiscono o uccidono un sacerdote, che stuprano una donna cristiana e costringono le famiglie a scappare dalle loro case. È necessario attivarsi in modo concreto per proteggere la popolazione cristiana in Medio Oriente».
Hilarion si riferisce soprattutto alla Siria, dove brigate legate ad Al Qaeda come lo Stato islamico dell’Iraq e del Levante hanno perseguitato esplicitamente i cristiani, come avvenuto a Maloula o Sadad.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download