Google+

Guadagni record per Volkswagen, ma il mercato dell’auto europeo è ancora in crisi

febbraio 21, 2013 Redazione

Volkswagen dovrebbe ufficializzare utili per 22 miliardi di euro nel 2012. In Europa, le immatricolazioni di gennaio sono scese dell’8,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012.

Volkswagen si supera. Dopo aver fatto registrare un utile netto di 16 miliardi nel 2011, secondo Frankfurter Allgemeine nel 2012 ha raggiunto i 22 miliardi di euro. Il condizionale è d’obbligo perché i valori ufficiali dalla casa automobilistica arriveranno domani pomeriggio a seguito della convocazione del Consiglio di sorveglianza. Nel gruppo che produce la storica Golf sono presenti marchi del calibro di Audi, Porsche, Bentley, Lamborghini e Skoda, meno affascinante ma prezioso in termini di risultati.

VOLKSWAGEN BENE, EUROPA MALE. Se Volkswagen non sembra conoscere crisi, lo stesso non si può dire del mercato dell’auto europeo, dal momento che le immatricolazioni di gennaio sono scese dell’8,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. Il dato più interessante riguarda il mercato tedesco, che ha registrato un calo di immatricolazioni dell’8,6 per cento. Volkswagen ha perso quote di mercato (-12,1 per cento) ma ha chiuso l’anno con un -5,2 per cento grazie al traino di Skoda che ha aumentato le vendite del 6 per cento. La vera forza della casa tedesca non sta infatti in Europa, ma risiede in Cina, negli Stati Uniti e nei paesi che hanno un Pil con segno positivo.

FIAT. Fiat Industrial, che racchiude aziende come Iveco e i trattori New Hollande, ha da poche ore reso pubblici i dati consolidati del 2012: i valori reddituali sono sopra lo zero, l’utile netto di 921 milioni di euro.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.