Google+

Grace Kelly, una madre e un’icona che il cinema non può raccontare

gennaio 17, 2013 Paola D'Antuono

Alberto, Stephanie e Carolina di Monaco hanno dichiarato di non apprezzare la sceneggiatura del film sulla principessa di Monaco. Un mito sempre più irraggiungibile

L’icona è intoccabile per definizione. Non la si può raccontare, le parole non renderebbero giustizia, non la si può mettere su tela, sarebbe sempre uno schizzo indegno, non si può emulare, ne verrebbe fuori solo una becera imitazione. L’icona è esistita, a un certo punto della storia, e il suo ricordo è destinato a rimanere immutabile per sempre dopo la sua morte.

MITI. Che Guevara, Ghandi, James Dean, Coco Chanel, Marilyn Monroe, Jim Morrison, Martin Luther King, Elvis Prestley, chiunque abbia mai tentato di rappresentarli, per immagini o attraverso la scrittura, è stato irriso. Come si fa a rendere la bellezza di un mito? La sua vita, i suoi pensieri, le emozioni e tutto il resto. L’icona non si tocca, almeno fino a quando i suoi estimatori più prossimi, la famiglia in primis, saranno ancora in grado di opporsi.

GRACE. Era per questo abbastanza prevedibile che Carolina, Stephanie e Alberto di Monaco urlassero allo scandalo per il film dedicato alla loro bellissima madre, la sempiterna Grace Kelly. Il regista Oliver Dahan sta girando un film con Nicole Kidman che racconta la storia d’amore dell’attrice e del principe Ranieri di Monaco. Un amore da favola che però, secondo i figli, sta diventando solo un racconto glamour da inserire all’interno di un film che non rende giustizia al ricordo della musa di Hitchcock e dell’uomo che iniziò a spegnersi con la sua tragica morte.

FINZIONE. I figli di Grace e Ranieri hanno pubblicamente ripudiato una pellicola che «contiene gravi inesattezze storiche e una serie di scene di pura finzione». Il film Grace of Monaco concentra la sua narrazione sull’amore tra il principe e l’attrice di Hollywood e sul suo abbandono delle scene, una decisione presa per compiacere il marito. Proprio questo aspetto sarebbe al centro delle lamentele dei tre eredi, che non possono accettare che il privato dei loro genitori venga messo in scena senza il rispetto dei fatti accaduti. Ma la verità, molto verosimilmente, è un’altra e ha a che fare con lo status di icona di Grace Kelly. Non si possono toccare i miti senza che nessuno abbia la sensazione di assistere a una profanazione, specie se si tratta di persone che hanno fatto parte della sua vita. Dalla sua morte, nel 1982, Grace Kelly è diventata la principessa per eccellenza, la donna che per amore ha rinunciato alle luci patinate di Hollywood e che un tragico destino ha consegnato alla storia troppo presto. Pensare che qualcuno possa raccontarla degnamente e senza intaccare l’aura che ne accompagna il mito è pura utopia. Un’utopia chiamata cinema.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi