Google+

Google celebra Saul Bass, il genio che ha trasformato i titoli di testa in opere d’arte

maggio 8, 2013 Paola D'Antuono

Il graphic designer scomparso nel 1996 ha reso indimenticabili i capolavori di Hitchcock, Scorsese, Kubrick, Wilder e Preminger

Il Doodle di Google di oggi non  può lasciare indifferenti gli appassionati di cinema. Il motore di ricerca rende omaggio al grande graphic designer Saul Bass, scomparso nel 1996, che oggi avrebbe compiuto 93 anni.

CARMEN JONES. Nato a New York l’8 maggio del 1920, Bass è stato uno dei designer e pubblicitari più importanti della storia americana, una vera e propria icona. Dopo la formazione in ambito pubblicitario, nel 1954 arriva la svolta della sua carriera: il regista austriaco Otto Preminger contatta lo studio in cui Bass lavora per commissionargli la locandina del suo film Carmen Jones. Il risultato è perfetto a tal punto che il regista decide di affidare al creativo americano anche i titoli di testa. È la consacrazione dell’arte di Bass, che da quel momento lega indissolubilmente la sua creatività ai più importanti cineasti dell’epoca.

BRIVIDO. Con Preminger la collaborazione è continuativa e nel 1959 troverà la sua sintesi perfetta nei titoli di testa di Anatomia di un omicidio, in cui Bass immagina la sagoma di un cadavere che si scompone dentro e fuori dallo schermo. La fine degli anni 50 segna anche la collaborazione con Alfred Hitchcock, che di Bass apprezza sopratutto la capacità di sintetizzare la trama del film in pochi secondi. Bass realizzerà per il maestro del brivido poster e titoli di La donna che visse due volte (1958), Intrigo Internazionale (1959) e Psycho, l’ultimo lavoro realizzato per il regista inglese.

OSCAR. Nella sua lunga carriera Saul Bass vanta collaborazioni con Billy Wilder, Stanley Kubrick, Martin Scorsese e Steven Spielberg e nel 1969, da regista, conquistò l’Oscar per il migliore cortometraggio d’animazione Why Man Creates. Dal 1991 fino alla sua scomparsa,nel 1996, al designer furono commissionati i poster pubblicitari della cerimonia degli Oscar, gioielli di creatività e stile a cui ancora oggi i designer pubblicitari s’ispirano.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana