Google sempre più lanciato alla conquista delle fette di mercato attualmente occupate dal rivale per eccellenza, Apple. L’azienda di Mountain View, che conta trentatremila dipendenti e un fatturato da capogiro, ha intenzione di aprire una catena di negozi a partire dalla fine del 2013. Il primo store aprirà a Dublino, dove c’è la sede europea dell’azienda, per poi estendersi agli Stati Uniti e al resto del mondo nei primi mesi del 2014. I Google Store nasceranno con l’intento di diffondere e aumentare la visibilità e la commerciabilità dei prodotti a marchio Google.
RIVOLUZIONE. I negozi offriranno quindi ai visitatori la possibilità di acquistare tablet Nexus, smartphone, Cromebook con sistema operativo Google Chrome e i nuovissimi Google glass, gli occhiali per l’aumento della percezione sensoriale. Ampio spazio sarà anche dedicato al merchandise e a YouTube, che avrà una sua sezione dedicata. Questa mossa permetterà a Google di entrare in diretta concorrenza con gli Apple store, attualmente circa 400 in tutto il mondo, e con i Microsoft store (sessantaquattro, presenti solo negli Stati Uniti) e di soddisfare la curiosità dei potenziali clienti, che potranno provare i prodotti prima di acquistarli. Questa piccola rivoluzione arriva dopo i buoni risultati ottenuti dai mini-store Google creati per presentare i Cromebook ai clienti di alcuni grossi centri commerciali americana, che hanno accelerato un processo che sembrava inevitabile. Il guanto di sfida ad Apple e Microsoft è lanciato, speriamo che a goderne siano sopratutto i consumatori.