Google+

Gmg 2013. Il Papa arriva in Brasile: «Non ho né oro né argento, porto ciò che di più prezioso mi è stato dato: Gesù Cristo»

luglio 23, 2013 Redazione

Papa Francesco è atterrato ieri pomeriggio (ora locale) in Brasile. Ha detto: «Sono venuto a incontrare giovani arrivati da ogni parte del mondo, attratti dalle braccia aperte del Cristo Redentore»

Il primo giorno di Papa Francesco a Rio de Janeiro per la 28ma Giornata mondiale della gioventù è stato un bagno di folla. L’aereo papale, un Airbus A300 dell’Alitalia – partito alle 8.53 da Fiumicino – è atterrato alle 15.43 locali, le 20.43 italiane, all’Aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim della città carioca, per l’accoglienza ufficiale. Di qui il trasferimento a Palazzo Guanabara per la cerimonia di benvenuto.

«ORO, ARGENTO, GESÙ». A Palazzo Guanabara ha incontrato la presidente Dilma Rousseff, che è stata la prima ad accoglierlo sotto la scaletta dell’aereo insieme all’arcivescovo di Rio, monsignor Tempesta. Al popolo brasiliano che subito lo ha accerchiato, il Papa ha dedicato il suo primo discorso a Rio: «Ho imparato che, per avere accesso al popolo brasiliano, bisogna entrare dal portale del suo immenso cuore; mi sia quindi permesso in questo momento di bussare delicatamente a questa porta per trascorrere questa settimana con voi. Io non ho né oro né argento, ma porto ciò che di più prezioso mi è stato dato: Gesù Cristo!».

 IL PAPA E I GIOVANI. Per la Gmg ha detto il Pontefice «sono venuto a incontrare giovani arrivati da ogni parte del mondo, attratti dalle braccia aperte del Cristo Redentore, giovani che parlano lingue differenti, portatori di culture variegate e che trovano una verità limpida e un amore autentico che li uniscono al di là di ogni diversità. Ed è un’energia potente – ha osservato – che si sprigiona quando i giovani sono conquistati dall’esperienza con Cristo». E ancora: «La gioventù è la finestra attraverso la quale il futuro entra nel mondo e quindi ci impone grandi sfide. La nostra generazione si rivelerà all’altezza della promessa che c’è in ogni giovane, quando saprà offrirgli spazio; dargli solide fondamenta su cui possa costruire la vita; garantirgli la sicurezza e l’educazione; trasmettergli valori duraturi per cui vale la pena vivere».

DILMA ROUSSEF. Dilma Rousseff, nel suo discorso di benvenuto, ha affermato che le manifestazioni dei giorni scorsi sono state un atto democratico ed una opportunità per rinnovare la speranza in un mondo migliore. La presidente ha detto anche che «sappiamo che abbiamo davanti a noi un leader religioso sensibile ai desideri di giustizia sociale dei nostri popoli». Oggi per il Pontefice sarà una giornata di riposo nella residenza di Sumaré, per smaltire il fuso orario e le 12 ore di volo prima di affrontare gli impegni ufficiali della Gmg.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana