Google+

Giussani e quell’incontro Dc ad Assago osteggiato dalla Curia

marzo 29, 2012 Redazione

In questo video di tempi.it Bruno Tabacci racconta episodi inediti della vita di don Luigi Giussani, fondatore di Cl. Era la metà degli anni Ottanta e la Curia si oppose alla sua partecipazione a un incontro in ricordo di don Mazzolari e, successivamente, a un convegno della Democrazia cristiana ad Assago.

Tempi ha interpellato Bruno Tabacci, assessore al Bilancio del Comune di Milano, su un episodio inedito riguardante la vita di don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione. Tabacci ha di recente raccontato che nel 1986, appena eletto segretario della Dc Lombarda, aveva voluto incontrare il prete di Desio e, successivamente, lo aveva inviato a un convegno a Bozzolo per ricordare la figura di don Primo Mazzolari.

Nel video di tempi.it, potete ascoltare il racconto di Tabacci sulle difficoltà avute nella preparazione di quell’incontro. Erano gli anni in cui i rapporti tra il movimento di Cl e la Curia erano complicati e, alla fine, per l’opposizione del vescovo locale, l’invito saltò.

Successivamente, nel 1987, Tabacci riprovò a invitare don Giussani ad un convegno della Democrazia cristiana ad Assago. Anche in quell’occasione si dovettero superare le resistenze di alcuni collaboratori del cardinale Carlo Maria Martini che «volevano far saltare la cosa». Fu solo grazie all’intervento dell’allora segretario Dc, Ciriaco De Mita – «noto per non essere un sostenitore di Cl» – che si riuscì a organizzare l’evento il 6 febbraio 1987.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download