Google+

Giovanni Paolo II. Sette anni fa moriva il Papa che aprì le porte a Cristo

aprile 3, 2012 Redazione

Il 2 aprile 2005 moriva Karol Wojtyla, pontefice proclamato beato dal suo successore Benedetto XVI. Tempi.it vi ripropone la sua figura attraverso una serie di testimonianze e articoli.

Il 2 aprile 2005 moriva Karol Wojtyla, pontefice proclamato beato dal suo successore Benedetto XVI. Tempi.it vi ripropone la sua figura attraverso una serie di testimonianze e articoli.

Uomo santo
La vita di Karol Wojtyla nei racconti degli amici (e dei nemici) del Papa polacco. In anteprima le carte del processo di beatificazione.

L’uomo del secolo
Jaruzelski: Mi insegnò a perdonare. Le testimonianze inedite del processo di beatificazione di Giovanni Paolo II. Le preghiere, i viaggi, i comunisti, le esequie.

Straordinaria umanità
Parla Tadeusz Pieronek, il vescovo che ha raccolto le testimonianze polacche.

Walesa: «Il mio amico Giovanni Paolo II era il Pietro dei nostri tempi»
Intervista a Lech Walesa, cofondatore di Solidarnosc, vincitore del premio Nobel nel 1983 e presidente della Polonia dal 1990 al 1995: «A Roma ero colmo di gioia e allo stesso tempo sentivo una mancanza per la beatificazione del papa Karol Wojtyla. Insieme abbiamo chiuso l’epoca delle divisioni e del comunismo».

Giovanni Paolo II proclamato beato davanti a un milione e mezzo di fedeli
Papa Benedetto XVI ha proclamato beato Karol Wojtyla. Un milione e mezzo di fedeli accorsi da tutto il mondo per il processo di beatificazione più veloce di sempre. Il Papa: «Ha aiutato i cristiani di tutto il mondo a non avere paura di dirsi cristiani. Ha aperto a Cristo la società, la cultura, i sistemi politici ed economici».

Da Varsavia a Cracovia, sulle tracce di Giovanni Paolo II
In viaggio nei luoghi simbolo della Polonia di Giovanni Paolo II. La presenza di papa Wojtyla è tangibile e in ogni luogo, da Varsavia a Cracovia, dalle chiese all’università pontificia.

Le interviste in volo a Giovanni Paolo II
L’emittente Radio Vaticana ha registrato e gelosamente conservato le registrazioni delle conversazioni che Giovanni Paolo II teneva con i giornalisti che lo accompagnavano in viaggio. Un archivio preziosissimo, che aiuta a conoscere meglio Papa Wojtyla, che il 1° maggio diventerà beato. Angela Ambrogetti ha raccolto tutti questi preziosi dialoghi in “Compagni di Viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II”.

La corporeità: il pensiero di Giovanni Paolo II e quello di Benedetto XVI
Sono passati trentanni dalla “teologia del corpo” di cui ci parlò diffusamente Papa Wojtyla. Oggi quella lezione fondamentale è stata ripresa da papa Benedetto XVI: «I nostri corpi non sono materia inerte, pesante, ma parlano, se sappiamo ascoltare, il linguaggio dell’amore vero».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, rappresenta da sempre un evento speciale per la BMW. La Casa di Monaco è infatti solita stupire presentando delle concept che anticipano modelli pressoché pronti a entrare in produzione. Quest’anno tocca a una delle roadster più affascinanti mai realizzate, oltre che una delle vetture più “anziane” della […]

L'articolo BMW Z4 Concept: una linea da urlo proviene da RED Live.

Nessuno fiati. Nessuno si muova. L’hanno fatto davvero! Hanno ridato vita alla storica sigla GSi. Un’icona per tutti i “figli degli Anni ‘80” cresciuti a pane e Opel sportive. Con buona pace della divisione OPC, la nuova versione high performance della Insignia Grand Sport – seconda generazione della berlina tedesca – tornerà a sfoggiare la […]

L'articolo Opel Insignia GSi: gradito ritorno proviene da RED Live.

Solida e ben fatta, la Seat Ateca 1.6 TDI Advance è il primo SUV della Casa spagnola. Si parte da meno di 24 mila euro chiavi in mano

L'articolo Prova Seat Ateca 1.6 TDI Advance proviene da RED Live.

La fortwo, l’utilitaria più corta sul mercato – è lunga solo 2,69 m – si aggiorna. La novità principale è rappresentata dalla disponibilità di serie, sin dall’allestimento entry level youngster, della frenata automatica d’emergenza e dei fendinebbia. Un upgrade in materia di sicurezza tutt’altro che marginale, esteso anche alla versione a quattro posti forfour. Tessuto […]

L'articolo smart fortwo e forfour 2018: danno di più proviene da RED Live.

Vi piace pedalare in collina? Se volete farlo in compagnia di migliaia di altri ciclisti, e con la possibilità di mettere alla prova il vostro spirito agonistico, l’occasione giusta è la 5° edizione della Granfondo Scott, in programma il 3 settembre 2017 con partenza e arrivo a Piacenza Expo. La manifestazione propone due percorsi, caratterizzati […]

L'articolo Granfondo Scott, al via il 3 settembre proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana