Google+

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII a confronto in un nuovo libro. Fisichella: «Sono stati davvero santi»

luglio 6, 2014 Redazione

Due papi santificati il 27 aprile e due epoche a confronto: 1958 Giovanni XXIII e 1978 Giovanni Paolo II. Recensione del libro di Vincenzo Sansonetti e Alfredo Tradigo, “Nel nome di Giovanni”

Nel-nome-di-Giovanni-sansonettiDue papi santi e due epoche a confronto: 1958 Giovanni XXIII e 1978 Giovanni Paolo II. Il libro di Vincenzo Sansonetti e Alfredo Tradigo, Nel nome di Giovanni (Mimep-Docete, 173 pagine, 20 euro) con prefazione di monsignor Rino Fisichella, mette a confronto i due papi diventati santi lo scorso 27 aprile. E lo fa raccontando tante piccole cose che riempivano le giornate di questi giganti, dalle loro vacanze agli autori preferiti.

E poi i rapporti con i politici del loro tempo, i loro viaggi e le loro encicliche. E quello che si scopre, ancora una volta, è cosa ha spinto capi delle nazioni, uomini e donne semplici a guardare verso questi due papi e a rimanere commossi e colpiti dal loro stile di vita. La loro santità, questo ha attirato migliori di fedele da tutto il mondo.

«Sono stati davvero santi», ha scritto monsignor Fisichella nella sua prefazione. «C’è una grandezza che si esprime nella semplicità dei gesti e che gli occhi illuminati della fede possono cogliere. La santità, insomma, è una provocazione a credere».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana