Google+

Giannino: «Fermare il declino non sarà l’ennesimo partitino»

settembre 11, 2012 Redazione

Oscar Giannino spiega la natura della sua piattaforma, pronta con ItaliaFutura di Montezemolo «ad aprire un percorso di rinnovamento profondo». E chiarisce i suoi rapporti con l’Udc: «Casini non deve illudersi di poter fare da solo»

Già ieri sul sito di “Fermare il declino” Oscar Giannino era stato molto esplicito a riguardo delle voci di un’intesa tra la sua “piattaforma politica” e l’Udc, ma oggi con un’intervista al Corriere della Sera, il giornalista e collaboratore di Tempi, esplicita meglio le sue intenzioni.

MONTEZEMOLO. Giannino, vuol fare l’ennesimo partitino? gli chiedono. «No. Io sono un realista – risponde –, ho fatto per anni politica nel Pri e sono convinto che l’Italia non ne abbia bisogno. Cosa diversa è una piattaforma politica aperta, per valutare se esistano soggetti interessati ad aprire un percorso di rinnovamento profondo. Dopodiché, esiste anche l’ipotesi di dire “ci siamo sbagliati”». Giannino spiega di aver costituito un comitato con ItaliaFutura, l’associazione di Luca Cordero di Montezemolo, con cui farà un convention per fine novembre per prendere «decisioni rispetto alla traduzione politica delle nostre iniziative».

MONTI. Chi al posto di Monti? «A destra non lo vedo – dice Giannino – e nel Pd c’è il problema di Bersani e Renzi. A furia di classi dirigenti che non vogliono metterci la faccia, l’Italia è arrivata dove è arrivata». E sull’idea di un Monti-bis, il giornalista spiega di non esserne un sostenitore: «Per il semplice fatto che mentre per la sinistra non è stato troppo difficile sostenerlo pur di liberarsi di Berlusconi, il Pdl non aveva alternative». «Se Monti non si presenta alle politiche, il rischio che le elezioni siano un torneo inutile diventerà un problema serio».

UDC. Giannino spende parole di apprezzamento per Corrado Passera («ha mostrato che le cose le sa fare») e per Montezemolo («in questi due anni e mezzo è stato abilissimo e se ItaliaFutura esiste non è certo per un gioco di illusionismo»), mentre prende qualche distanza dall’Udc di Casini: «Non abbiamo avuto risposte su quattro questioni di fondo che riguardano la discontinuità in politica economica, le tasse, la spesa e il ricambio di politici inamovibili che sono in Parlamento da vent’anni».
Dice Giannino che inevitabilmente Casini e Montezemolo finiranno per incontrarsi, anche se «Casini non deve illudersi di poter fare da solo. Rischia di restare isolato. Il problema è chi porta i voti e l’equazione non si risolve imbarcando gli indipendenti».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. carla says:

    meglio Giannino che ci capisce, che tecnici,o poeti come il mov.5 stelle,o i vecchi professionisti della politica che grazie a loro stiamo cosi’ bene ,chi dice che non va bene mi fà sospettare.

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il 24 e il 25 marzo, se siete in zona capitale, non prendete impegni: ci sono gli Honda Days 2018 all’autodromo di Vallelunga. Si possono provare auto, moto e non solo…

L'articolo Honda Days 2018: 24 e 25 marzo, tutti a Vallelunga proviene da RED Live.

Neve, ghiaccio, temperature polari e 26 passi alpini. La terza edizione della 20Quattro Ore delle Alpi, organizzata da Audi, ha incontrato le condizioni giuste per mettere alla prova 5 equipaggi che si sono sfidati a suon di km percorsi e prove speciali ghiacciate sulle nuove RS4. C’eravamo anche noi

L'articolo 20Quattro Ore delle Alpi Audi. C’ero anch’io proviene da RED Live.

Presentata per la prima volta nel 2007, la Peugeot 308 ha subito un restyling nel giugno 2017. Dal punto di vista meccanico la novità preponderante era stata la sostituzione del cambio automatico a 6 rapporti in favore di un nuovo 8 rapporti. Un cambio più evoluto sviluppato dalla giapponese Aisin capace di rubare sulla bilancia […]

L'articolo Peugeot 308: aggiornamenti a 8 rapporti proviene da RED Live.

Più dinamica - non solo nel look - e tecnologica. Per sfidare a testa alta le rivali più pericolose del segmento. La nuova Kia Ceed è pronta per sfilare sulla passerella del Salone di Ginevra 2018

L'articolo Nuova Kia Ceed, senza apostrofo ma con più stile proviene da RED Live.

La 2ª edizione del circuito organizzato da Bosch eBike Systems, con il supporto di Trek, coinvolgerà 5 Paesi europei. I percorsi sono adatti sia agli amatori sia ai professionisti. Il via dal Bike Festival di Riva del Garda a fine aprile

L'articolo Bosch eMTB-Challenge – Da aprile a settembre – Info e iscrizioni proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi