Google+

Gasparri (Pdl): «Ho aderito all’appello del Foglio perché è giunto il momento di rischiare»

ottobre 21, 2011 Massimo Giardina

Maurizio Gasparri è intervenuto in diretta telefonica nel corso della trasmissione radiofonica Gli spari sopra. Il capogruppo al Senato del Pdl ha spiegato agli ascoltatori perché ha sottoscritto l’appello del Foglio “Caro Cav. bisogna rischiare”: «E’ arrivato il momento di correre qualche rischio, l’urgenza riguarda soprattutto la riforma delle pensioni»

Il capogruppo al Senato per il Pdl Maurizio Gasparri è intervenuto a Radio Tempi per dar ragione della sua adesione all’appello del Foglio “Caro Cav, bisogna rischiare”.

Senatore, perché ha deciso di aderire all’appello promosso dal Foglio?
Bisogna considerare la difficile situazione internazionale. Serve coraggio e bisogna rischiare. Per questo ritengo l’appello del Foglio condivisibile. In particolar modo il rilievo va sull’urgenza della riforma delle pensioni. Se dovesse prevalere un governo di centro sinistra o un «governo di tutti» la situazione si presenterebbe peggiore.

Ma non basterebbe dar seguito alle indicazioni della Bce nella famosa lettera del 3 agosto?
I contenuti espressi in quella lettera hanno indicazioni giuste, ma talvolta generali. Quel documento, nella sua importanza, non è la Bibbia. Prenda per esempio il tema delle liberalizzazioni delle professioni: a Roma ci sono più avvocati che in tutta la Francia. Quale sarebbe il vantaggio di liberalizzare in questo caso? Su altri punti, invece, il governo ha già dato delle indicazioni importanti, pensi per esempio all’abbattimento del deficit di bilancio. Occorre però fare di più, soprattutto sul tema delle pensioni. C’è da dire che, aprendo a sinistra, questo capitolo non migliorerebbe.

Il manifesto dei trentenni del Pd va nella direzione da lei appena indicata. Non vede una possibile collaborazione a sinistra con questa realtà emergente?
Nel Pd vedo solo le posizioni tradizionali della sinistra. Per ora mi sembra utopistico.

Spostandoci sulla maggioranza, i problemi interni alla Lega potrebbero ostacolare l’esecutivo?
L’accordo tra Lega e Pdl dura ormai da undici anni. Va detto che i partiti di centro destra stanno vivendo una fase di transizione, sia il Pdl sia la Lega. Però, non ritengo che questo possa ostacolare la vita del governo.

Ieri il Senato ha approvato lo “Statuto delle imprese”. Lo giudica un passaggio importante?
Mi sono molto impegnato affinché il progetto dell’onorevole Raffaello Vignali vedesse la luce. È un messaggio chiaro nei confronti della tutela della piccola e media impresa e di valori legati a una visione sana dell’economia sociale e di mercato. È anche un segnale della concretezza con cui il Parlamento vuole affrontare i problemi reali delle persone.

Quali sono i temi più importanti che il governo deve mettere in agenda?
La riforma costituzionale, superando il bicameralismo perfetto e riducendo il numero dei parlamentari. Sul fronte dell’economia direi la riforma delle pensioni. Ritengo entrambi due traguardi epocali.

Ce la faremo?
Lavoriamo per farcela.
Twitter: @giardser

Ascolta l’intervista integrale

[podcast pid=59/]

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.

A Mandello del Lario sono attesi migliaia di appassionati del marchio, per un lungo weekend a base di divertimento, test e grandi anteprime

L'articolo Moto Guzzi Open House, 7-9 settembre 2018 proviene da RED Live.

Dettagli scuri e connettività Android Auto ed Apple CarPlay per la piccola del Leone un po' speciale

L'articolo Peugeot 208 Black Line, edizione limitata in salsa dark proviene da RED Live.