Google+

Garattini: «L’Agenzia europea renda noti i rapporti sugli effetti tossici dei vaccini»

maggio 25, 2017 Caterina Giojelli

Il commento del direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano dopo la puntata di Report sul papilloma virus

Tre domande a Silvio Garattini direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

Perché tanta preoccupazione sul papilloma virus dopo la puntata di Report?
Non c’è preoccupazione per il vaccino, ma per le obiezioni sollevate da molti gruppi che esprimono opinioni ignorando i fatti. È necessario rispondere spiegando perché la vaccinazione anti-Hpv va raccomandata ai giovani.

Nel 2008 l’Istituto Mario Negri inviò una raccomandazione sul vaccino anti-Hpv, elencando le ragioni per cui non si riteneva che il vaccino allora disponibile avesse caratteristiche tali da essere posto fra le vaccinazioni obbligatorie. È cambiato qualcosa dal 2008?
Sappiamo dalla Costituzione che nessun intervento medico può essere obbligatorio. La nostra posizione comunque non è cambiata.

Report citava un reclamo ufficiale all’Agenzia europea per il farmaco (Ema) di un gruppo di studiosi indipendenti danesi che anche lei avrebbe sottoscritto. Ce lo riassume e ci spiega che cosa resta ancora da mettere a tema?
Il tema non riguarda il rapporto benefici/rischi, ma un appello all’Ema perché con trasparenza renda noti i rapporti sugli effetti tossici dei vaccini e spieghi in modo chiaro le ragioni per cui si tratta di effetti che non dipendono dal vaccino.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Ennesimo capitolo della Saga Monster, l’821 2018 si adegua all’Euro4 ed eredita le peculiarità stilistiche della sorella maggiore 1200. Più snello e slanciato torna all’essenzialità originale del primo Monster

L'articolo Ducati Monster 821 2018, come eravamo proviene da RED Live.

Sono universali, adatti alla guida d’estate e al tempo stesso a norma di legge ed efficaci anche d’inverno. Ecco quali sono, quanto costano e che vantaggi promettono i migliori pneumatici all season.

L'articolo Pneumatici quattro stagioni, la guida all’acquisto proviene da RED Live.

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutto quello che c'è da sapere per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni o chiodati.

L'articolo Pneumatici invernali, dieci cose da sapere proviene da RED Live.

COSA: RED HOOK CRIT, a Milano l’ultimo atto DOVE E QUANDO: Milano, 14 ottobre  Dopo Brooklyn, Londra e Barcellona il campionato di bici a scatto fisso su strada approda a Milano, in via Lambruschini (zona Bovisa) per l’ultima, avvincente tappa. Red Hook Criterium propone una formula unica, mettendo su strada le biciclette a scatto fisso che […]

L'articolo RED Weekend 13-15 ottobre, idee per muoversi proviene da RED Live.

Da 0 a 400 a 0 km/h in meno di 42 secondi. Ecco il nuovo record fatto registrare dalla hypercar Bugatti Chiron. Un primato d’accelerazione e frenata realizzato con al volante l’ex pilota di Formula 1 Juan Pablo Montoya. Mai nessuna vettura di serie aveva avvicinato una simile prestazione, ottenuta grazie a una potenza massima […]

L'articolo Bugatti Chiron: start e stop da record proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download