Google+

Garattini: «L’Agenzia europea renda noti i rapporti sugli effetti tossici dei vaccini»

maggio 25, 2017 Caterina Giojelli

Il commento del direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano dopo la puntata di Report sul papilloma virus

Tre domande a Silvio Garattini direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

Perché tanta preoccupazione sul papilloma virus dopo la puntata di Report?
Non c’è preoccupazione per il vaccino, ma per le obiezioni sollevate da molti gruppi che esprimono opinioni ignorando i fatti. È necessario rispondere spiegando perché la vaccinazione anti-Hpv va raccomandata ai giovani.

Nel 2008 l’Istituto Mario Negri inviò una raccomandazione sul vaccino anti-Hpv, elencando le ragioni per cui non si riteneva che il vaccino allora disponibile avesse caratteristiche tali da essere posto fra le vaccinazioni obbligatorie. È cambiato qualcosa dal 2008?
Sappiamo dalla Costituzione che nessun intervento medico può essere obbligatorio. La nostra posizione comunque non è cambiata.

Report citava un reclamo ufficiale all’Agenzia europea per il farmaco (Ema) di un gruppo di studiosi indipendenti danesi che anche lei avrebbe sottoscritto. Ce lo riassume e ci spiega che cosa resta ancora da mettere a tema?
Il tema non riguarda il rapporto benefici/rischi, ma un appello all’Ema perché con trasparenza renda noti i rapporti sugli effetti tossici dei vaccini e spieghi in modo chiaro le ragioni per cui si tratta di effetti che non dipendono dal vaccino.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

Tutto quello che c'è da sapere sull'auto formato business, dalle motorizzazioni che vanno di più agli optional irrunciabili, passando per carrozzerie e colori

L'articolo Auto aziendale, come scegliere quella giusta? proviene da RED Live.

Il model year 2019 della roadster jap aggiunge 24 cv al 2 litri benzina e una serie di novità nella sicurezza. Per una roadster ancora più "jinba ittai"

L'articolo Mazda MX-5 2019, più cavalli e sicurezza proviene da RED Live.

Lanciata dal marchio inglese Oxford la linea Mint, dal caratteristico profumo di menta, comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei veicoli a due ruote

L'articolo Gamma Oxford Mint Cleaning proviene da RED Live.

215 cv, 10 kg in meno e il debutto delle alette aerodinamiche. Questa versione speciale della RSV4 RF allestita con pezzi di Aprilia Racing di carne al fuoco ne mette davvero tanta. E noi ce la siamo gustata dal primo all’ultimo boccone. Al Mugello, dove le ali servono davvero.

L'articolo Prova Aprilia RSV4 RF FW 2018 proviene da RED Live.

Diventate capienti come le familiari grandi di qualche anno fa, le SW medie stanno vivendo una seconda giovinezza. Così come la Peugeot 308 SW GT Line, che ora si aggiorna nella tecnologia e diventa ancora più “connessa”. Schermo generoso e Mirror Screen La succosa novità della Peugeot 308 SW GT Line è la presenza di […]

L'articolo Peugeot 308 SW GT Line, <BR> adesso “parla” con lo smartphone proviene da RED Live.