Google+

Galleria ai privati? Una buona idea per rilanciare Milano

aprile 12, 2012 Carlo Candiani

«Galleria Vittorio Emanuele non è sfruttata per il suo potenziale. È un caravanserraglio di esercizi, da McDonald’s a Spizzico, il tutto in condizioni di degrado. Il Comune detenga il 51 per cento ma per il resto si crei un mix commerciale con le botteghe storiche e le grandi firme della città». Intervista all’assessore regionale Stefano Maullu.

Il Comune di Milano vende la Galleria ai privati? Anche se non è esattamente così (il 51 per cento rimarrà in capo all’amministrazione cittadina), la giunta arancione di Giuliano Pisapia sembra intenzionata ad accettare l’offerta della Fondazione Altagamma. Un po’ a sorpresa, l’idea trova il plauso dell’assessore al Commercio in Regione Lombardia, Stefano Maullu. «Il motivo per cui ritengo positiva l’idea di Bruno Tabacci è semplice: la Galleria è un bene inalienabile e ora la gestione di questo patrimonio pubblico sarà messo a reddito, e non semplicemente dal punto di vista economico. Penso sia autolesionistico non sfruttarne le potenzialità». Senza contare il fatto, ragiona Maullu, che siamo ormai vicini all’Expo «che significa avere centinaia di migliaia persone in più che graviteranno in città e alle quali sarà utile dare una visione completa di quello che l’Italia, soprattutto Milano, sa offrire».

Ma perché, scusi, ora questo non accade?
No. La Galleria che non è sfruttata per il suo potenziale. È un caravanserraglio di esercizi, da McDonald’s a Spizzico, il tutto in condizioni di degrado, con i cinesi davanti a Vuitton, che alle nove di sera fanno esplodere le stelle filanti. Per la città è una vergogna. A questo aggiunga i venditori ambulanti e le orde dei tifosi che rovinano qualunque cosa incontrino. Rilanciare la Galleria è una sfida che va raccolta. Il Comune detenga il 51 per cento ma per il resto si crei un mix commerciale con le botteghe storiche e le grandi firme che hanno reso famosa Milano nel mondo.

Insomma, prima di tutto l’immagine.
No, non è questione di immagine, ma di promozione! La promozione è posizionare il prodotto Milano e Lombardia in un mercato sempre più competitivo, che cerca il prodotto turistico. La Galleria così com’è non serve più, fa male a Milano: non mi serve avere lo Spizzico in Galleria, ma un luogo che esalti le eccellenze artistiche culturali della città. E, tra l’altro, mi sembra che il Comune avrà la possibilità di guadagnarci centinaia di milioni di euro.

E allora perché i suoi colleghi di partito in Comune sono così contrariati e perplessi?
Non lo so. Ma fare opposizione così, per il solo gusto di farla, e non sapere  condividere un’idea quando è buona, penso che non serva né al Pdl né alla città.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.