Google+

Galleria ai privati? Una buona idea per rilanciare Milano

aprile 12, 2012 Carlo Candiani

«Galleria Vittorio Emanuele non è sfruttata per il suo potenziale. È un caravanserraglio di esercizi, da McDonald’s a Spizzico, il tutto in condizioni di degrado. Il Comune detenga il 51 per cento ma per il resto si crei un mix commerciale con le botteghe storiche e le grandi firme della città». Intervista all’assessore regionale Stefano Maullu.

Il Comune di Milano vende la Galleria ai privati? Anche se non è esattamente così (il 51 per cento rimarrà in capo all’amministrazione cittadina), la giunta arancione di Giuliano Pisapia sembra intenzionata ad accettare l’offerta della Fondazione Altagamma. Un po’ a sorpresa, l’idea trova il plauso dell’assessore al Commercio in Regione Lombardia, Stefano Maullu. «Il motivo per cui ritengo positiva l’idea di Bruno Tabacci è semplice: la Galleria è un bene inalienabile e ora la gestione di questo patrimonio pubblico sarà messo a reddito, e non semplicemente dal punto di vista economico. Penso sia autolesionistico non sfruttarne le potenzialità». Senza contare il fatto, ragiona Maullu, che siamo ormai vicini all’Expo «che significa avere centinaia di migliaia persone in più che graviteranno in città e alle quali sarà utile dare una visione completa di quello che l’Italia, soprattutto Milano, sa offrire».

Ma perché, scusi, ora questo non accade?
No. La Galleria che non è sfruttata per il suo potenziale. È un caravanserraglio di esercizi, da McDonald’s a Spizzico, il tutto in condizioni di degrado, con i cinesi davanti a Vuitton, che alle nove di sera fanno esplodere le stelle filanti. Per la città è una vergogna. A questo aggiunga i venditori ambulanti e le orde dei tifosi che rovinano qualunque cosa incontrino. Rilanciare la Galleria è una sfida che va raccolta. Il Comune detenga il 51 per cento ma per il resto si crei un mix commerciale con le botteghe storiche e le grandi firme che hanno reso famosa Milano nel mondo.

Insomma, prima di tutto l’immagine.
No, non è questione di immagine, ma di promozione! La promozione è posizionare il prodotto Milano e Lombardia in un mercato sempre più competitivo, che cerca il prodotto turistico. La Galleria così com’è non serve più, fa male a Milano: non mi serve avere lo Spizzico in Galleria, ma un luogo che esalti le eccellenze artistiche culturali della città. E, tra l’altro, mi sembra che il Comune avrà la possibilità di guadagnarci centinaia di milioni di euro.

E allora perché i suoi colleghi di partito in Comune sono così contrariati e perplessi?
Non lo so. Ma fare opposizione così, per il solo gusto di farla, e non sapere  condividere un’idea quando è buona, penso che non serva né al Pdl né alla città.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download