Google+

Friuli-Venezia Giulia, ennesimo no (illegittimo) alla semina degli ogm

marzo 28, 2014 Emmanuele Michela

Il Consiglio Regionale blocca in via preventiva la semina di colture transgeniche, in attesa che il Tar si esprima sul ricorso dei coltivatori sul decreto interministeriale. Tutte mosse che cozzano con quanto stabilito dalla Ue

Nei campi del Friuli ogni annata ha lo stesso sapore e ogni volta che si apre la stagione di semina ecco l’immancabile susseguirsi di baruffe burocratiche per soffocare ogni tentativo di piantare mais ogm. L’ultimo atto di questa saga si è concluso mercoledì, giorno in cui il Consiglio Regionale ha approvato un decreto urgente per bloccare la semina di colture transgeniche per i prossimi 12 mesi, imponendo multe dai 5 mila ai 50 mila euro per gli agricoltori che trasgrediranno.
Una mossa che, in maniera neanche troppo velata, mette sotto accusa Giorgio Fidenato e gli altri coltivatori di Futuragra che in Friuli, terra che il presidente della regione Deborah Serracchiani ha definito «sotto attacco degli ogm», stanno cercando di portare avanti la loro battaglia per aprire i campi italiani alle biotecnologie.

IL RICORSO AL TAR. La mossa del consiglio regionale è preventiva: gli imprenditori agricoli del Friuli hanno fatto ricorso al Tar contro il decreto interministeriale dello scorso agosto che impone uno stop alla coltivazione del mais Mon810, e il 9 di aprile sapranno se avranno ragione o meno. Ma tanto la moratoria della scorsa estate quanto il provvedimento friulano sono entrambi illegittimi, e chi li ha promulgati lo sa bene: una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2012 dichiara che non possono esserci procedure di autorizzazione nazionale alla coltura di varietà del mais Mon810, il cui uso è approvato da Bruxelles fin dal 1998. Chiunque fosse colto in infrazione, quindi, se venisse sanzionato, potrebbe fare ricorso contro la multa, battendo sul tasto dell’illegittimità della norma. Ma chi si può prendere un rischio simile con multe tanto salate e i tempi biblici della giustizia italiana?

FIDENATO E FUTURAGRA. Insomma, il decreto prima di tutto è una mossa che fa da deterrente, spaventa gli agricoltori e li sprona a non azzardarsi neanche a cominciare una battaglia lunga e dispendiosa. Lo riconosce anche Fidenato, che alla rivista on-line Strade spiega come sia in crescita il numero di coltivatori che rinuncia a seminare mais ogm. Annuncia che lui personalmente non si farà intimorire e andrà avanti, ma lamenta che «fino a quando gli amministratori che consapevolmente reiterano atti illegittimi non verranno chiamati a risponderne personalmente, assisteremo ogni anno a questa messa in scena». E sta qui l’assurdità: ogni norma, decreto, testo, legge o quant’altro l’Italia sia riuscita a produrre sugli ogm è sempre risultata non valida, portando ulteriore confusione nelle diatribe, non di rado tese, tra agricoltori pro-ogm e ambientalisti contrari. A Fidenato gli attivisti hanno distrutto i campi, al suo vicino Dalla Libera hanno imbrattato le spighe. Ma c’è una guerra agli transgenico che si gioca anche con le inadempienze e i vuoti legislativi.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Permette di registrare tragitti, monitorare lo stato del manto stradale, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati. Si scarica gratuitamente da Apple Store e Google Play

L'articolo Sicurezza in moto? Arriva Moto App proviene da RED Live.

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.