Google+

Il 43 per cento dei francesi vorrebbe iscrivere i figli alle scuole cattoliche

giugno 1, 2013 Redazione

Il 65% degli intervistati da Opinion Way in Francia ritiene giusto che lo Stato aiuti economicamente le scuole cattoliche perché «il loro insegnamento contribuisce al servizio pubblico»

La Francia apprezza le scuole cattoliche, eccome. Secondo un sondaggio di La Croix e Opinion Way il 43 per cento dei francesi vorrebbe iscrivere i figli a una scuola cattolica paritaria. Il tema del finanziamento pubblico alle scuole gestite da privati è delicato in Francia tanto quanto in Italia, ma secondo il 65 per cento degli intervistati è giusto che lo Stato aiuti le scuole cattoliche perché «il loro insegnamento contribuisce al servizio pubblico di insegnamento».

SCUOLA DI QUALITÀ. I motivi per cui il 90% degli intervistati ritiene giusto che i genitori possano scegliere tra lo Stato e la scuola cattolica è che quest’ultima offre un insegnamento di qualità (80%), lascia uno spazio importante alla dimensione educativa (80%) ed è aperta sia ai non credenti che ai ragazzi che appartengono ad altre religioni rispetto a quella cristiana (78%).

CONFERENZE A PARIGI. E per rispondere alla domanda “abbiamo bisogno dell’insegnamento cattolico?”, l’1 e il 2 giugno l’associazione Sgec (segretariato per l’insegnamento cattolico) ha organizzato un ciclo di conferenze a Parigi a cui parteciperanno responsabili delle comunità educativi, attori economici e sociali, e anche protagonisti della politica.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.

Per chi vuole qualcosa in più della solita Sport Utility, con l'accento sulla sportività. Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi, in ottobre

L'articolo Skoda Karoq Sportline, la SUV che va di fretta proviene da RED Live.

Al debutto l'EAT6 con il BlueHDi da 120 cv, già in regola con la normativa Euro 6.2.

L'articolo Citroën C3 Aircross, il cambio automatico arriva anche sulla Diesel proviene da RED Live.

L’originale tre ruote Piaggio compie 70 anni e li festeggia con un grande raduno a Salsomaggiore Terme. Le iscrizioni sono aperte

L'articolo Euro Ape 2018, dal 21 al 23 settembre 2018. Info e iscrizioni proviene da RED Live.