Fiducia dei consumatori a picco

Ancora in netto calo la produzione industriale e gli ordini entro i tre mesi. Quest'ultimo dato dà un'informazione circa la capacità produttiva nel breve futuro. Dopo una breve ripresa a inizio anno il valori del manifatturiero si sono attestati sui dati del 2009, ovvero al periodo post Leehman. 

La fiducia dei consumatori segue pari passo la produzione industriale e dopo il tenue raggio di sole di inizio 2012 si è sprofondati a livelli mai toccati dall'inizio della crisi nel 2008. Il dato indica la propensione dei cittadini al consumo ed è quindi strettamente correlato con il dato della produzione manifatturiera. Senza consumi, non si produce, diminuiscono i salari e come una filastrocca senza fine, si avranno meno consumi....  

Il grafico è tratto da L'economia italiana in breve di Banca d'Italia pubblicato il 21-09-12.

Ancora in netto calo la produzione industriale e gli ordini entro i tre mesi. Quest’ultimo dato dà un’informazione circa la capacità produttiva nel breve futuro. Dopo una breve ripresa a inizio anno il valori del manifatturiero si sono attestati sui dati del 2009, ovvero al periodo post Leehman.

La fiducia dei consumatori segue pari passo la produzione industriale e dopo il tenue raggio di sole di inizio 2012 si è sprofondati a livelli mai toccati dall’inizio della crisi nel 2008. Il dato indica la propensione dei cittadini al consumo ed è quindi strettamente correlato con il dato della produzione manifatturiera. Senza consumi, non si produce, diminuiscono i salari e come una filastrocca senza fine, si avranno meno consumi….

Tratto da “L’economia italiana in breve” di Banca d’Italia pubblicato il 21-09-12.

Video

Foto

Welcome Back!

Login to your account below

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist