Google+

Formigoni a tempi.it: «Con la Lega momento di prova. Poi al voto nel 2013»

novembre 29, 2011 Emanuele Boffi

Intervista al governatore lombardo che lunedì parteciperà al summit della Lega Nord in via Bellerio. «Non vi è nulla di carbonaro né di clandestino». Per Formigoni «sul territorio il rapporto tra Lega e Pdl regge benissimo, a livello nazionale noi del Pdl abbiamo detto “sì” al governo Monti, pur non identificandoci con esso. Questo è un momento di sospensione del bipolarismo».

È nato l’asse Formigoni-Bossi? Questa mattina sul Corriere della Sera è apparsa la notizia che il governatore lombardo è stato invitato a partecipare alla segreteria politica della Lega Nord. Un «invito esclusivo», ha scritto il quotidiano, che si svolgerà lunedì prossimo in via Bellerio: «un privilegio mai concesso prima a un politico non leghista. Inimmaginabile. Neanche a Giulio Tremonti, per dire, era stato offerto di violare la sacralità dell’appuntamento». 

Tempi.it ha raggiunto al telefono Roberto Formigoni chiedendogli di che cosa si discuterà lunedì: «Vado su loro preciso invito», spiega Formigoni. «Saranno presenti Umberto Bossi, Roberto Calderoli e i governatori leghisti delle regioni del Nord, Luca Zaia e Roberto Cota. Apriremo una discussione e faremo un esame complessivo della situazione dei rapporti tra Stato e Regioni, in particolare quelle del Settentrione».
Formigoni chiarisce che «non vi è nulla di carbonaro né di clandestino. Si farà un punto della situazione politica, in particolare per quello che riguarda le Regioni della Lombardia, del Veneto e del Piemonte». Gli argomenti? «Federalismo, trasporto pubblico locale, welfare e crisi economica».

Si dibatte molto in questi giorni su che cosa accadrà tra Lega e Pdl. Il legame tra i due partiti è ormai spezzato? Che cosa succederà a livello locale dopo la frattura nazionale? Secondo Formigoni «sul territorio il rapporto tra Lega e Pdl regge benissimo. Ce lo siamo reciprocamente ribadito più volte e vogliamo tenere fede a un patto sottoscritto davanti agli elettori sul programma del 2010. Certo – prosegue il governatore – a livello nazionale tra noi e la Lega ci sono posizioni diverse per quanto riguarda il governo Monti».

Il Corriere ha ricordato che uno dei nomi che Bossi spese all’orecchio di Berlusconi per la guida di un governo politico, quando ancora non si era nella situazione attuale, fu quello del governatore lombardo. Insomma, ci sarebbe un tentativo di dialogo tra Bossi e Formigoni per fermare l’intesa tra Roberto Maroni e Angelino Alfano? Su questo, Formigoni nota che «ora si tratta di attraversare un momento di prova. Noi del Pdl abbiamo detto “sì” al governo Monti, pur non identificandoci con esso. Questo è un momento di sospensione del bipolarismo. Poi, penso, nella primavera del 2013 si andrà al voto».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi