Google+

Formigoni presenta il suo ebook: «Per l’Italia non è ancora troppo tardi»

giugno 14, 2012 Daniele Ciacci

«Con Monti speravo in un periodo di tregua che potesse portare a riforme istituzionali necessarie. Ma non è ancora troppo tardi». Cosa ha detto il governatore lombardo ieri alla presentazione del suo libro “Il buon governo”

«Il governo tecnico è il migliore dei mali». L’esordio di Roberto Formigoni, all’interno di una gelateria di via Turati, a Milano, non può essere più provocatorio. Senza cravatta, in una stanzetta ingombra di microfoni e telecamere, il Celeste è a suo agio in compagnia di Vittorio Feltri, editorialista del Giornale e profondo conoscitore dell’atmosfera lombarda. La presentazione dell’ebook del governatore, “Il buon governo”, dà l’occasione a Feltri di porgli domande scomode e a tutto campo.

Su Monti: «Per le condizioni che si erano create, è stato necessario un passo indietro responsabile di Berlusconi. Monti garantiva ampia base parlamentare e la tranquillità dei mercati, cose che adesso non si presentano più. Le grandi speranze sono state deluse, e lo spread è risalito. C’è bisogno di provvedimenti in direzione della crescita». Cosa fare, allora, adesso che neppure l’aumento delle tasse ha portato a una diminuzione del cespite fiscale? Formigoni anticipa l’uscita di Monti a Berlino: «Si venda il patrimonio immobiliare dello Stato, si vendano quote delle aziende pubbliche non strategiche. E si faccia una vera spending review».

Sui fondi che l’Italia darà alla Spagna, attraverso la mediazione europea, il presidente lombardo lascia trasparire un certo fastidio, benché «adesso smontare l’Europa costerebbe più che tenerla». Qual è la soluzione? «Che la Banca Centrale Europea inizi ad essere l’unica banca europea a stampare moneta, come la Fed americana. Così si potrà far fronte agli attacchi speculativi dei poteri concorrenti internazionali. L’Europa è l’anello debole dell’economia globale, e l’Italia dell’economia europea».

Anche a riguardo della profonda crisi politica che ha colpito il Pdl, le opinioni del Celeste sono limpide. Scherza sulle percentuali di consenso nazionale – a Feltri che gli indica un 15 per cento di favore, lui risponde: «No, dai, siamo almeno al 20» – ma non manca l’autocritica: «Durante la seconda Repubblica, il Pdl non ha saputo fare le riforme sistemiche di cui l’Italia aveva bisogno. Una riforma sussidiaria, con meno tasse, meno Stato e più spazio per l’impresa. Questo, anche perché frenati dal bipolarismo conflittuale della sinistra. Con Monti speravo in un periodo di tregua che potesse portare a riforme istituzionali necessarie, che ancora navigano in acque torbide. Ma non è tardi per farle. Ne va della salvezza economica dell’Italia».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

In attesa della prova ecco le prime informazioni sul test che ci vedrà a Valencia in sella alla nuova Ducati Panigale V4

L'articolo Ducati Panigale V4 in attesa della prova proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download