Google+

Ford Focus 2015, la station wagon sempre più familiare

novembre 16, 2015 Stefano Cordara

La nuova Ford Focus, arrivata alla terza generazione, mixa al meglio dimensioni e spazio, comfort e brio, brillantezza e consumi contenuti

Ford-Focus-SW-2015-interni

Siamo alla terza generazione ma la Focus non perde smalto, anzi lo guadagna arrivandoci con numeri da primato. Per Ford è una vera World Car, venduta in 140 paesi e capace, in Italia, di toccare le 800 mila unità vendute in poco meno di 30 anni di carriera. La versione SW è la candidata ideale per essere la prima auto nel box della famiglia, mixa al meglio dimensioni e spazio, comfort e giusto brio, brillantezza e consumi contenuti, soprattutto ora che ha debuttato il nuovo motore 1.5 TDCi disponibile negli allestimenti 90 e 120 cavalli e che promette (e mantiene) consumi ridotti del 19 per cento.

Focus è spesso anche il punto di partenza per le nuove tecnologie, come il SYNC 2, seconda generazione del sistema multimediale iperconnesso che migliora nella funzionalità (con schermo da 8 pollici) e permette ora di gestire vocalmente, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati mediante Usb o Bluetooth, sia il navigatore satellitare (guide Michelin integrate) sia il climatizzatore.
La nuova Focus offre anche il parcheggio semiautomatico, in grado di portare a termine manovre in parallelo e in perpendicolare lasciando al guidatore la sola gestione del cambio e dei comandi a pedale. Disponibili anche il cruise control adattivo, l’avviso di rischio collisione in retromarcia e la frenata automatica in caso d’impatto imminente con limite a 50 km/h. Chi ha figli non potrà che apprezzare il sistema Ford MyKey che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto come velocità massima, volume dell’impianto audio e blocco delle dotazioni di sicurezza, così che non possano essere disattivate.

All’interno si respira aria di qualità tecnologica, la consolle centrale ha un impatto visivo e qualitativo notevole e la sensazione è quella di essere a bordo di un’auto di categoria superiore. Cosa le mancava? Probabilmente un motore Diesel all’altezza, perché il precedente aveva fatto un po’ il suo tempo. Ora c’è il nuovo 1.5 TDCi da 120 cavalli, un motore riuscito sotto tutti i punti di vista.
Fluido, silenzioso, ricco di coppia fin dai regimi più bassi e non meno predisposto all’allungo. Un motore completo, in grado di assolvere al meglio i compiti assegnati, da quello di avere una riserva di potenza sufficiente per muoversi briosamente anche a pieno carico, a quello di consumare poco: 3.8 litri per 100 chilometri è la dichiarazione Ford per questo modello, che nella vita vera diventano poco meno di 5 litri per 100 chilometri.

Motore a parte, la Ford Focus 2015 si fa rispettare anche quando la guida si fa particolarmente dinamica, sospensioni modificate e sterzo rivisto nella servoassistenza la rendono ancora più precisa e stabile con un rollio limitato e un ottimo sostegno da parte della scocca. Tutto questo senza penalizzare il comfort che resta di ottimo livello.

A cura di RED Live

Leggi le altre recensioni alla pagina motori


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Banco alimentare

Tempi Motori – a cura di Red Live

SCS, ovvero come ti rivoluziono il concetto di frizione. Anche MV Agusta debutta nel segmento delle trasmissioni “evolute” e lo fa con un sistema leggero e versatile. Sarà questo il futuro del cambio?

L'articolo Prova Mv Agusta Turismo Veloce Lusso SCS <br> addio frizione proviene da RED Live.

Il Biscione di Arese trova da sempre il suo habitat naturale tra i boschi del Nürburgring. È dal 1932 che le Alfa Romeo hanno un feeling particolare con i 20,832 chilometri di saliscendi dell’Inferno Verde tedesco, da quando cioè le Gran Premio Tipo B di Caracciola, Nuvolari e Borzacchini monopolizzarono un podio divenuto nel tempo […]

L'articolo Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio NRING proviene da RED Live.

I circa 21 km della Nordschleife percorsi dalla super SUV ceca in poco più di 9 minuti. Con una veterana dell'Inferno Verde al volante: Sabine Schmitz

L'articolo Skoda Kodiaq RS, la SUV a 7 posti più veloce del Nürburgring proviene da RED Live.

ECCO I MIGLIORI CASCHI DA BAMBINO La legge parla chiaro: fino al raggiungimento dei 5 anni di età, i bambini non possono essere trasportati su un mezzo a due ruote. C’è di più: oltre all’età, la piccola creatura deve avere le caratteristiche fisiche necessarie (deve arrivare con i piedi alle pedane) e soprattutto indossare attrezzatura […]

L'articolo I migliori caschi da bambino proviene da RED Live.

C’è un dato curioso che riguarda la popolazione italiana a due e quattro zampe. Sembra che negli ultimi cinque anni, il numero di bipedi che si accompagna a un quadrupede sia cresciuta del 15%… Se da un punto di vista socio-psicologico, questo dato fotografa una voglia di affetto (spesso anche la scelta di darne e […]

L'articolo Prova Nissan X-Trail Trainer: “Hulk approved” proviene da RED Live.