Google+

Sospensione Fondo Nasko e oratori. Malvezzi (Pdl): «Errore tecnico». La Giunta lombarda si impegna a ripristinarli

luglio 4, 2013 Francesco Amicone

«Sarà ripristinato anche il fondo di 2 milioni di euro per gli oratori». Le sospensioni dei finanziamenti sono dovuto a scelte degli uffici tecnici, in vista dell’aggiustamento del bilancio di metà anno

«I bambini continuano a nascere anche nel 2013, non si può sospendere il fondo Nasko». Della possibilità che gli aiuti economici di Regione Lombardia per la maternità quest’anno non vengano erogati, tempi.it ne parla con Carlo Malvezzi, consigliere regionale del Pdl. Malvezzi è sicuro che anche nel 2013 Regione Lombardia manterrà i finanziamenti che da tre anni permettono alle donne in difficoltà economica che rinunciano all’interruzione di gravidanza di avere fino 250 euro al mese per un massimo di 4.500. «Sarà ripristinato anche il fondo di 2 milioni di euro per gli oratori, che è stato sospeso insieme a Nasko», aggiunge Malvezzi.
«La Lombardia  – prosegue il consigliere del Pdl – è una regione libera che per tradizione culturale, non solo economica, si fonda sulla sussidiarietà. Proprio per questo non vogliamo che ci siano aborti per problemi di portafoglio. Allo stesso modo pensiamo che gli oratori debbano continuare a svolgere il loro lavoro educativo, anche con il sostegno della regione».

Perché la giunta ha tolto i finanziamenti?
Si è trattato di un errore tecnico. Mancavano 39 milioni di euro di entrate fra Irpef e Irap e la Regione, che si appresta a varare l’aggiustamento del bilancio di metà anno, ha spostato di 12 mesi alcuni finanziamenti, tra cui il fondo Nasko e quello per i progetti degli oratori. Naturalmente non è possibile per chi è in maternità aspettare i finanziamenti dell’anno successivo. Occorre che ci sia un presidio politico nella scelta della destinazione delle risorse.

Quanto tempo ha la Regione per ripristinare i finanziamenti?
L’ultimo giorno utile è martedì, quando l’aggiustamento del bilancio andrà in Consiglio Regionale. Io e il collega Stefano Carugo abbiamo subito presentato la richiesta di ripristinare i finanziamenti per i fondi alla Giunta, e l’assessore Massimo Garavaglia ha subito assunto l’impegno a farlo.

Quali sono i limiti di questi fondi?
C’è un problema di informazione, per quanto riguarda Nasko. Sembra che alcuni consultori, centri di aiuto per la vita e ospedali lo utilizzino meno efficacemente di quanto si potrebbe fare. Non è possibile che in questa crisi economica non ci siano famiglie che con un aiuto economico consistente non rinuncerebbero a una gravidanza.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi