Google+

Foggia, esplode palazzina. Due morti e quattro feriti

giugno 3, 2014 Chiara Rizzo

Gli inquilini di uno stabile nel centro avevano dato più volte l’allarme ieri in serata per un forte odore di gas. Poi alle 4 l’esplosione: morta una giovane coppia, sopravvissuto il figlio di nemmeno 4 anni

Una giovane coppia di Foggia – genitori di un bambino di nemmeno 4 anni, Salvatore –, Giuseppina Fiore (29 anni) e il marito Luigi Veneziano ieri sera avevano chiamato i vigili del fuoco dando l’allarme per un forte odore di gas che si sentiva nella palazzina del centro storico di Foggia. I soccorsi non hanno fatto in tempo ad arrivare nella palazzina di via De Amicis 22/b. Un esplosione nel cuore della notte, intorno alle 4, ha fatto crollare 4 appartamenti dei piani bassi, causando la morte dei coniugi Veneziano e il ferimento di altre quattro persone.

ORFANO. Salvatore invece è sopravvissuto all’esplosione: ha riportato alcune ferite ed escoriazioni, ma non è in gravi condizioni. È stato estratto vivo dalle macerie dai soccorritori poco dopo l’esplosione, mentre gridava aiuto e piangeva. La sua famiglia abitava al piano terra della palazzina.

I FERITI. L’altra coppia rimasta ferita è composta da due anziani che vivevano al primo piano della palazzina, mentre si è salvata la loro figlia, che al momento dell’esplosione non era in casa. Il più grave è un terzo condomino, Antonio Morelli, di 85 anni che ha riportato gravi ustioni. L’esplosione è stata più forte nei due appartamenti al piano terra (quello dei Veneziano e quello di Morelli), e ha gravemente danneggiato gli appartamenti del primo piano. Sempre a causa dell’esplosione, decine di auto parcheggiate vicino allo stabile sono rimaste danneggiate o addirittura distrutte.

L’ALLARME E L’INFERNO. Un altro degli abitanti della palazzina in via De Amicis, Salvatore Morese che vive al quinto piano, ha raccontato di aver dato anche lui l’allarme per l’odore di gas diverse ore prima dell’incidente: «Ho chiamato l’ Amgas intorno alle 19.40. Ho aspettato e ho visto che non arrivava nessuno, ho richiamato e sono venuti. Mi hanno detto che non c’ era nessun problema: “vedi, non suona niente, probabilmente sono i fumi della caldaia”. Io ho insistito ma loro mi hanno rassicurato, invece…». Una seconda testimonianza arriva da una donna che abita nello stabile vicino: «Ho sentito un forte boato e sono scesa in strada. Un inferno: eravamo tutti in strada, spaventati, auto distrutte, fumo che usciva dal palazzo. Poi ho visto i soccorritori che prendevano una persona, forse l’ anziano, e poi ho visto il bambino: lo hanno preso ed era vivo. Poi ho visto che coprivano due corpi e li mettevano sulle barelle. È stato tremendo. Quella famiglia era venuta a vivere lì da meno di un mese, avevano fatto dei lavori nel loro appartamento, non li conoscevo bene ma era una bella famiglia. È una tragedia».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi