Google+

Flippaut: quello che sarebbe dovuto essere il concerto degli Strokes

luglio 14, 2011 Elisabetta Longo

Attendere anni un concerto e vedere la scaletta distrutta dai problemi all’impianto elettrico. Essere fan del gruppo di Julian Casablancas ieri sera è stata impresa difficile, dover andare fino a Vigevano per un cambio di programma e scoprire che il Flippaut si è trasformato in Floppaut

A certi gruppi piace far soffrire i propri fan. Ad esempio gli Strokes, secondi solo ai Guns n’Roses per l’attesa di un album promesso e rimandato per mesi, Angles, poi uscito a febbraio. Quindi il fan, dopo aver ascoltato a dovere il cd, non deve far altro che consultare con assiduità quotidiana i siti dei cartelloni dei concerti. Quando poi viene annunciato che gli Strokes suoneranno in Italia a luglio, si compra il biglietto senza pensare a dove e come si svolgerà l’evento.

Al gruppo di Julian Casablancas, capellone e nuovo idolo femminile, vengono affiancati altri gruppi, come i Glasvegas, o i Chromeo – talmente nuovi che non li conosce nessuno – e gli italiani Verdena, per dare vita al Flippaut Festival, un nome di belle speranze insomma per un evento che si svolge all’Arena di Rho, sempre più spesso usata per concerti di grossa affluenza. Un paio di settimane fa però il cambio di location, che mette di malumore il fan che per fede al gruppo cerca di non lamentarsi troppo e sfruttare canali alternativi di trasporto per arrivare a Vigevano, al Castello, dove ogni anno vengono organizzati festival.

L’organizzatore del concerto, la Barley Arts, promette navette di ritorno a Milano.
Ieri 12 luglio, erano tantissimi sul prato a sentire i gruppi, tutti armati di antizanzare e tanta pazienza nel fare le file agli stand delle birre e dei panini, che – nota positiva – essendo presidio SlowFood, erano di ottima qualità e rincuoravano l’attesa. I gruppi si sono succeduti bene uno all’altro, peccato per i Verdena che suonavano di giorno – al loro disagio rock si addice di più l’atmosfera da club. Alle 22,45 sono tutti scalpitanti per gli Strokes. Luci coloratissime, bombardanti, bassi che arrivano nella cassa toracica senza scampo, elettricità nell’aria, tantissima. Non sufficiente, non abbastanza, invece, quella che scorre tra gli amplificatori e la strumentazione, visto che, dopo pochi pezzi, crolla tutto. Julian si ritrova con il microfono spento in mano e così tutti gli altri. Fischi, imprecazioni nel pubblico perché la voglia di cantare i loro pezzi è troppa. Seguono quattro tentativi di riprendere la scaletta, che ormai, massacrata e saltata, è quel che è. Strokes in gran forma però, e questo in un certo senso conforta e fa sperare che vogliano tornare presto.

Come al solito non si sa di chi sia la colpa di un simile disastro elettrovoltaico. C’è chi dice della Barley Arts, che avrebbe dovuto controllare l’impianto, c’è chi dice della band, che era arrivata con una strumentazione già saltellante. Di sicuro del Flippaut, anzi Floppaut, come lo chiamano oggi in rete, rimarrà per un po’ un ricordo amaro. Speriamo solo che gli Strokes non impieghino altri 6 anni per decidere se tornare in Italia a suonare.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

“Voglio una sedia a sdraio sotto un ombrellone. Con quattro ruote, capace di portare due contadini e le loro mercanzie nel massimo della sicurezza e del comfort. Deve costare poco ed essere riparabile coi ferri con cui si aggiusta il trattore. Deve consumare non più di quattro litri per cento chilometri, essere facile da guidare […]

L'articolo Citroën 2CV Soleil, viaggio nel tempo proviene da RED Live.

Permette di registrare tragitti, monitorare lo stato del manto stradale, analizzare e condividere con altri appassionati informazioni e dati. Si scarica gratuitamente da Apple Store e Google Play

L'articolo Sicurezza in moto? Arriva Moto App proviene da RED Live.

La coupé dei quattro anelli festeggia il compleanno con un restyling lieve, che porta in dote più potenza e una dotazione arricchita

L'articolo Audi TT 2018, il restyling per i 20 anni proviene da RED Live.

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.