Google+

Festa dell’Unità di Roma: continua a far polemica il manifesto del Pd

giugno 27, 2011 Chiara Sirianni

Da due giorni non si parla d’altro: i manifesti della festa dell’Unità del Pd, che si terranno alle Terme di Caracalla. Il vento di cambiamento che, nel manifesto, alza la gonna di una ragazza, per il comitato “Se non ora, quando” mercifica il corpo delle donne. Andrea Santoro, che ha ideato i manifesti cerca di minimizzare: «Non sono mica gambe da velina»

In principio era l’Unità. Nel 2008 festeggiava la nuova veste grafica e il nuovo direttore (Concita De Gregorio) con una pubblicità firmata Oliviero Toscani: una ragazza fotografata di spalle, con il giornale piegato nella tasca della minigonna. I lettori di sinistra, alla vista del bel fondoschiena, si scandalizzarono per l’uso che si faceva del corpo della donna. Allora lo sfruttamento delle grazie femminili non era ancora imputato esclusivamente ai berluscones. Toscani disse che l’idea gli era venuta quando la De Gregorio si era presentata da lui per accordarsi sulla campagna, indossando una minigonna. E lei aveva confermato, anticipando la pioggia di critiche: «Il corpo della donna questa volta viene usato per pubblicizzare un prodotto intellettuale. Mi sembra pertinente. È molto peggio quando è utilizzato per accompagnare la pubblicità di un’auto oppure di un detersivo per piatti».

A distanza di tre anni, lo scandalo romano monta di nuovo. Due gambe, delle ballerine fucsia (che a quanto pare hanno soppiantato la scarpa di sinistra per eccellenza: il sandalo Birkenstock) e una gonna alzata dal vento hanno scatenato fiumi di polemiche. Il vento è di cambiamento, ma se alza le gonne il manifesto della festa dell’Unità romana offende la dignità della donna tanto quanto il bunga bunga di Arcore.

E il comitato nazionale “Se non ora quando” (quelle della manifestazione anti Silvio del 13 febbraio 2011) ha espresso tutto il suo sconcerto per «l’abbinamento fra lo slogan e l’ennesima immagine strumentale del corpo femminile». Il comitato ha pertanto invitato il Pd romano a ritirare la campagna «per rispetto verso milioni di donne italiane il cui voto è stato fondamentale nelle amministrative e nei referendum nazionali del 12 e 13 giugno».

Il Partito democratico ha forse ha l’unica colpa di fare campagne pubblicitarie generalmente bruttine, dal fantastico Veltroni nel 2008 (“non cambiate governo, cambiate paese. Suggerisco l’Islanda”) al segretario Bersani accigliato e in maniche di camicia (“troppo serio”) passando dallo slogan cinematografico scelto da Piero Fassino (“Gran Torino”). Andrea Santoro, il responsabile comunicazione della festa dell’Unità, specifica e minimizza: «Quelle non sono mica gambe da velina». Ma forse gli conveniva non parlare perché, tra moralismo e contro-moralismo, dovunque becchi, becchi male.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.

Arriva una serie speciale frutto della collaborazione con la rivista femminile Elle. Materiali e colori inediti si accompagnano a un rinforzo di tecnologia a bordo. Prezzi a partire da 13.250 euro

L'articolo Citroën C1 Elle Special Edition proviene da RED Live.