Google+

«Farò esplodere il Cremlino il 22, alle 3 del mattino». Firmato: Napoleone Bonaparte

dicembre 3, 2012 Leone Grotti

La lettera cifrata in cui l’imperatore francese scriveva queste cose è stata venduta a 187.500 euro. Un saggio in cui definisce la campagna di Russia «vittoriosa» venduto a 375 mila euro.

«Farò esplodere il Cremlino il 22 alle tre del mattino». Scriveva così Napoleone Bonaparte in linguaggio interamente cifrato in una lettera del 20 ottobre 1812, in piena campagna di Russia. La missiva, firmata “Nap” e inviata al suo ministro delle relazioni estere Hugues-Bernard Maret, è stata scritta quando l’imperatore francese cominciava a lasciare una Mosca in rovina. Il valore stimato della lettera è di 10/15 mila euro, ma è stata aggiudicata per 187.500 euro a un’asta indetta ieri in onore dell’anniversario dell’incoronazione a imperatore di Napoleone, avvenuta il 2 dicembre 1804.

«LA MIA CAVALLERIA È DISTRUTTA». Nella missiva Napoleone chiedeva anche al suo ministro di inviargli viveri e cavalli per resistere al freddo siberiano che si era abbattuto sulla regione moscovita. «La mia cavalleria è distrutta, la maggior parte dei cavalli sono morti» scriveva ancora l’imperatore francese. Effettivamente il maresciallo Mortier farà saltare in aria le torri del Cremlino, che però verranno poi ricostruite identiche in poco tempo.

«NON PARLATE DI RITIRATA». Domenica è stato infranto anche un altro record riguardante Napoleone: un saggio scritto di suo pugno è stato venduto per 375 mila euro. Nel saggio Napoleone giustificava la campagna di Russia, scrivendo che non si «deve parlare di ritirata perché l’esercito si è dimostrato vittorioso sul terreno». A conferma di quanto Napoleone fosse un generale formidabile, ambizioso ma anche molto orgoglioso.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana