Google+

Famiglia Cristiana contro il Meeting. Le risposte di Amicone, Ferrara e Vignali

agosto 22, 2012 Redazione

Il settimanale dei Paolini attacca i ciellini per gli applausi a Mario Monti al Meeting di Rimini. Amicone: usano il Meeting per attaccare il presidente del Consiglio

 In un editoriale di questa settimana, Famiglia Cristiana attacca il popolo di Comunione e Liberazione. L’accusa è quella di avere accolto il presidente del Consiglio Mario Monti con un lungo applauso, riservato, secondo l’editorialista, a tutti gli ospiti del Meeting di Rimini, a ogni edizione, anche quando «il Paese» «si avviava sull’orlo del baratro», «su cui ancora continuiamo a danzare». «Il Paese è stremato» denuncia l’editorialista, e il comportamento dei ciellini «non ci sembra garanzia di senso critico, ma di omologazione». Il sospetto di Famiglia Cristiana è che a Rimini si plauda il potere soltanto perché rende «omaggio al popolo di Comunione e Liberazione».

Per il direttore di Tempi, Luigi Amicone, «quella di Rimini è una platea intelligente, mentre il giudizio di Famiglia Cristiana è motivato da un pregiudizio: sono schierati contro Monti e usano anche il meeting di Cl per prendere le distanze dal premier. È un modo malevolo e sciocco di fare demagogia» (Corriere della Sera, pag 13). Per Amicone, quelli di Famiglia Cristiana «sono orfani del bipolarismo prodiano» (La Repubblica, pag 10). «Anche D’Alema e Bersani», ricorda al Messaggero, «qui hanno preso i loro applausi. È normale. San Paolo in una delle sue lettere invita a pregare per coloro che ci governano. E lo fa guardando al potere non come a una cosa necessariamente negativa, ma come allo strumento attraverso il quale si possono fare cose positive. Questa è dottrina. E se Famiglia Cristiana invece pensa che il potere sia soltanto una cosa negativa ce lo dica con chiarezza». E al Mattino chiarisce:  «Il popolo del Meeting accoglie cordialmente tutti i rappresentanti delle istituzioni indipendentemente dalla politica».

Giuliano Ferrara, direttore de Il Foglio, non vede «niente di strano» nel fatto che i ciellini «applaudano Papi, premier; capi di stato e i loro leader». «Fanno molto altro, encomiabilmente». «Famiglia Cristiana è gretta nei suoi giudizi politici, è partitante e combriccolare in modo sciocco e canicolare. Parrocchiale sarebbe un complimento, visto che le parrocchie sono il suo sostegno e spesso sono cosa assai seria. Detto questo, mi auguro che a Rimini trovino il modo di mettere nell’infinito dei loro pensieri, delle loro preghiere e anche dei loro applausi e fischi l’infinitamente ingiusto della carcerazione preventiva come tortura inflitta a loro compagni di strada» (Il Foglio, lettere al direttore).

Secondo Raffaello Vignali, deputato del Pdl ed ex presidente della Cdo: «Se invece di sputare sentenze da lontano venissero a vedere quello che accade a Rimini, quelli di Famiglia Cristiana forse si renderebbero conto del livello dei contenuti e delle domande molto spesso fortemente provocatorie che il Meeting pone a coloro che invita a intervenire; così come chi interviene si rapporta a quelle stesse domande» (Corriere della Sera, pag 13).


Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download