Google+

F2i e Sea. «Un’operazione che farà male al Comune di Milano»

dicembre 21, 2012 Massimo Giardina

Il fondo F2i si fa avanti per comprare il 15 per cento di Sea della Provincia. Per l’ex assessore Beretta è una storia già scritta e con un responsabile: Bruno Tabacci

La telenovela “privatizzazione Sea” – la società che gestisce gli aeroporti milanesi – non si è ancora conclusa perché si è rifatto avanti il fondo F2i di Vito Gamberale, già socio di Sea al 29 per cento comprato lo scorso anno, per acquisire un ulteriore 15 per cento da Asam – holding controllata dalla provincia di Milano.
«Un’operazione studiata a tavolino già un anno fa: mi sembra un copione già scritto e dove ci smena il Comune che perderà il controllo di una buona società che quando va male realizza 40 milioni di euro di dividendi, senza incassare il premio di maggioranza» dice a tempi.it Giacomo Beretta, ideatore della privatizzazione di Sea in qualità di assessore al Bilancio nella giiunta di Letizia Moratti, ma «con l’obiettivo di vendere il 51 per cento e massimizzare la vendita».

IL REGISTA DELL’OPERAZIONE. «F2i, con un 29 per cento, ha condizionato la quotazione in borsa e si è messa nella condizione di essere l’unico acquirente di Sea: nessuno ora si metterebbe a comprare il 15 per cento della provincia conoscendo il peso reale di F2i». Secondo l’ex assessore, tutta l’operazione non è stata un puro caso e non è neanche stata determinata da un comportamento di superficilità, ma «ha un nome ed un cognome: Bruno Tabacci in combutta con il comune di Milano. Potevano dar luogo alla quotazione in borsa, così come da me cominciata per il 51 per cento della società, oppure attraverso l’istituzione di un bando internazionale, ma sempre per la vendita della maggioranza; si sarebbe incassato un bel valore. Purtroppo la nuova tendenza è chiara: socializzare le perdite e privatizzare gli utili».

ERA GIA’ TUTTO CHIARO. La vendita del 29 per cento a F2i avvenuta lo scorso dicembre ha reso meno appetibile il tentativo di collocamento in borsa e ogni possibile vendita di un’ulteriore minoranza. Spiega Beretta: «Il disegno di Vito Gamberale sugli aeroporti nasce molto prima, cioè da quando entra nella compagine societaria dell’aeroporto di Napoli. In un’intervista da lui rilasciata veniva chiaramente esplicitato il suo progetto sul settore aeroportuale. Il paradosso del sistema italiano è che, non avendo più un sistema politico saldo, abbiamo un imprenditore – Gamberale – che nasce dalle imprese pubbliche, usa soldi pubblici e fa l’imprenditore privato».
In estrema sintesi, quanto successo nel caso Sea è un progetto nato ben più di un anno fa, che «trova nel clima di antipolitica un terreno molto fertile e continuerà con la privatizzazione di A2a: altra gallina dalle uova d’oro che fa gola a tanti e che Tabacci coglierà, a meno che non si candidi alle politiche. Ma in questo caso qualcun altro realizzerà l’operazione al posto suo».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

4 metri e sessantuno, tanto spazio interno, trazione integrale e un comfort degno di un’auto executive. Con queste premesse il Traveller 4x4 Dangel si presta a essere una valida alle auto? Lo abbiamo guidato una settimana per capirlo

L'articolo Prova Peugeot Traveller 4×4 Dangel proviene da RED Live.

A Mandello del Lario sono attesi migliaia di appassionati del marchio, per un lungo weekend a base di divertimento, test e grandi anteprime

L'articolo Moto Guzzi Open House, 7-9 settembre 2018 proviene da RED Live.

Dettagli scuri e connettività Android Auto ed Apple CarPlay per la piccola del Leone un po' speciale

L'articolo Peugeot 208 Black Line, edizione limitata in salsa dark proviene da RED Live.

Grazie a lei il vostro smartphone dispensa preziosi consigli sulla pressione e non solo. Per girare in pista al massimo delle vostre potenzialità

L'articolo Michelin Track Connect, l’app che parla con i pneumatici proviene da RED Live.

Guida esaltante e linea originale. Se il look può dividere, la dinamica della Honda Civic 1.5 Turbo VTEC Prestige CVT mette d'accordo tutti. I pacchetti meccanico ed elettronico funzionano a meraviglia e il prezzo è invitante…

L'articolo Prova Honda Civic 1.5 Turbo VTEC Prestige CVT proviene da RED Live.