Google+

Probabilmente all’Expo ci arriveremo puliti, ma disoccupati

ottobre 1, 2014 Luigi Amicone

Il Pil scende, la disoccupazione sale, ma pare che l’unico problema sia indagare sulle imprese. Sapete cosa disse una volta un dissidente della Germania dell’Est?

Lo stesso giorno in cui siamo informati che la corsa italiana verso l’inferno del Pil negativo e disoccupazione non si ferma e, anzi, accelera (ora siamo all’ultimo posto in Occidente per l’occupazione giovanile), la magistratura si schiera con la Cgil e annuncia offensive su tutta la linea del lavoro. Il super procuratore venuto da Napoli per insegnare a Milano la legalità dice che non gli piace il decreto Sblocca Italia e che il governo deve riscrivere quelle norme del decreto che lui, autorità dell’altissimo, considera a «rischio riciclaggio».

Intanto, da Milano, arriva un’altra notizia: per combattere i finti assunti e il lavoro nero, procura, prefetto e Cgil di Milano hanno stretto una santa alleanza che ha prodotto il un «laboratorio» per «prevenire e contrastare» lo sfruttamento della manodopera. Tutto bene, solo che uno proprio non può fare a meno di chiedersi: ma quanti ce ne sono in giro e quanto ci costano questi enti? Come mai nessuno si chiede perché il già famoso “patto di legalità” non l’ha firmato neanche uno dei cento e rotti paesi che verranno all’Expo? Intanto, visto che siamo già in ritardo sui tempi dell’evento, il buon capo di procura Edmondo Bruti Liberati annuncia indagini a tappeto su «centinaia di imprese lombarde».

Una volta un dissidente tedesco ricordò che la Germania Est esisteva come posto di miseria e fame solo per sabotare la Germania Ovest di ricchezza e abbondanza. Per questo era organizzata con i cecchini sul Muro. E con le spie di condominio in stretta collaborazione con polizia segreta e tribunali di regime registravano anche gli amplessi dei cittadini. Ovvio che l’Est doveva sabotare l’Ovest con tutti mezzi possibili immaginabili. «Noi producevamo le Trabant, di là le Mercedes. Non c’era partita». Vero. Di qua le Mercedes e, in Italia, perfino le Ferrari. Di là solo Trabant e tribunali socialisti. Adesso, a più di vent’anni dalla caduta del Muro, notate la differenza: il sistema tedesco ha sconfitto la giustizia socialista e va in Mercedes. Da noi il sistema giustizia è riuscito a disfare anche la Ferrari. Probabilmente all’Expo ci andremo disoccupati ma puliti. E il Corriera della Sera annuncerà il nuovo modello della Fiat Italia. La Trabant.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. Pippo says:

    fantastico signor amicone, se non si era già capito da tempo, lei osanna uno stato dove la criminalità, i furti, le ruberie, il largo a chi urla e spinge di più fregando il prossimo e quelli un po’ tonti, perché crea benessere e posti di lavoro. a parte che non è così come dimostrato ampiamente nella storia, lei ha il coraggio di guardarsi allo specchio la mattina?

  2. pallo says:

    Amicone grazie … sentivamo la mancanza di un articolo come questo !!!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download