Google+

Evasione fiscale: recuperati 25,5 miliardi nel 2010

febbraio 10, 2011 Redazione

E’ il risultato dell’azione di Agenzia delle entrate, Inps ed Equitalia. «Si tratta di risultati importanti – dichiara il direttore dell’Agenzia delle entrate Attilio Befera – che derivano dall’attività di recupero dell’evasione, condotta in modo sempre più puntuale. Resta come priorità il cambio dell’atteggiamento culturale verso chi evade»

Nuovo traguardo per la lotta all’evasione fiscale: Agenzia delle entrate, Inps ed Equitalia hanno recuperato 25,5 miliardi di euro nel 2010 tra imposte, tasse e contributi evasi.

Sono questi i risultati dell’azione condotta lo scorso anno che sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a Roma. La somma recuperata si compone di: 10,4 miliardi (+15% rispetto al 2009) derivanti dai controlli formali e dal recupero dell’evasione fiscale da parte dell’Agenzia delle entrate, e 6,6 miliardi di euro relativi a minori crediti d’imposta tributari utilizzati in compensazione rispetto al 2009, grazie alla stretta messa in campo. Seguono i 6,4 miliardi (+12%) che l’Inps ha recuperato all’evasione contributiva e le somme, pari a 1,9 miliardi (+19%) che Equitalia (oltre ad aver contribuito al risultato dell’Agenzia e dell’Inps) ha riscosso per altri enti statali ed enti locali.

«L’azione condotta dall’Agenzia delle entrate
– ha sostenuto il direttore Attilio Befera – ha potuto realizzare e consegnare al paese, questi risultati sempre più significativi, grazie al lavoro di tutte le strutture. Si tratta di risultati importanti che derivano dalle azioni e dall’attività di recupero dell’evasione, condotta in modo sempre più puntuale e rigoroso. Resta comunque quale priorità il cambio dell’atteggiamento culturale nei confronti di chi evade».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nell'agosto di 30 anni fa ci lasciava un grande "agitatore di uomini e idee". Che ha saputo far diventare Maranello l'ombelico (motoristico) del mondo

L'articolo Enzo Ferrari, la storia dell’uomo che diventò leggenda proviene da RED Live.

Ridisegnata nei dettagli e capace di offrire un allestimento più ricco, la Ford Ecosport sta riuscendo a ritagliarsi una fetta importante del mercato SUV. Il motore TDCi da 100 cv è il cuore giusto per lei? Scopriamolo in questa prova

L'articolo Prova Ford Ecosport 2018 <br> il bello della concretezza proviene da RED Live.

Nasce sulla base del Crafter e promette praticità e abitabilità da camper. A fine agosto ne sapremo di più

L'articolo Volkswagen Grand California, perché la vita è un viaggio proviene da RED Live.

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

L'articolo Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote proviene da RED Live.

I prezzi partono da 24.650 euro, quattro gli allestimenti disponibili

L'articolo Peugeot 2008, arriva il 1.5 BlueHDi con cambio automatico proviene da RED Live.