Google+

Esodati. Siamo solo all’inizio. Il problema dei bancari

giugno 13, 2012 Massimo Giardina

Tenendo conto degli avanzamenti tecnologici (on line su tutti) è facile immaginare una sforbiciata tra i lavoratori del settore bancario.

Esodati. Sono 390 mila, di più o di meno? L’ennesimo scontro tra il ministro Elsa Fornero e le parti sociali, in particolare il segretario della Cgil Susanna Camusso, si è consumato negli ultimi giorni sul tema di quanti siano coloro che, dopo la riforma, si sono trovati senza lavoro e pensione. Pochi tengono in considerazione che uno dei settori particolarmente colpito dal fenomeno è il bancario. Dal 1990 con la liberalizzazione dell’apertura degli sportelli le aziende di credito non sono più vincolate alla richiesta di autorizzazione preventiva a Banca d’Italia, ma devono presentare solo un’informativa all’ente di vigilanza che risponde con la prassi del silenzio-assenso. Così facendo, negli anni successivi si è verificato un prolificarsi di filiali da parte dei gruppi creditizi.

Ad oggi, il numero di sportelli bancari in tutta Italia supera le 34 mila unità: un valore elevato anche per l’Associazione bancaria italiana (Abi) che, in una ricerca interna, ha calcolato che in Italia esistono 56 sportelli ogni 100 mila abitanti contro una media europea di 42. Il dato ancor più preoccupante è che negli ultimi dieci anni il valore italiano si è alzato in controtendenza ad un abbassamento europeo.

Tenendo conto degli avanzamenti tecnologici (on line su tutti) è facile immaginare una sforbiciata tra i lavoratori del settore bancario. Alcune statistiche descrivono uno scenario futuro caratterizzato da banche virtuali dove sarà possibile svolgere quasi tutte le operazioni da casa o da smartphone. Il problema degli esodati è quindi all’inizio, perché il sistema bancario non sarà in grado di riallocare in altre funzioni tutti coloro che oggi svolgono mansioni di cassa e affini. Fino a pochi anni fa il lavoro in banca era equiparato ad un posto da impiegato statale, ma in un prossimo futuro è probabile che il sistema creditizio produrrà migliaia di disoccupati. Ma questa sarà una gatta da pelare per il prossimo ministro del Lavoro.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. luigi scrive:

    paulucc fino a quando dio vorra’ è o non è il padrone dell’universo?

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana