Google+

Elezioni. Sondaggio Ipsos dà Pd al 36,7 e Pdl al 28, ma Berlusconi lo contesta

febbraio 6, 2013 Redazione

Il sondaggio presentato ieri sera a Ballarò dà il centrosinistra avanti sul centrodestra di otto punti. Ma Berlusconi si dice fiducioso della rimonta

Elezioni, il sondaggio dell’istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli presentato ieri sera a Ballarò conferma che il centrosinistra è in calo rispetto alla rimonta del Pdl di Silvio Berlusconi e all’avanzata del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.
La coalizione di Pier Luigi Bersani scende al 36,7 per cento, perdendo circa un punto percentuale rispetto al rilevamento della scorsa settimana (era al 37,6). Il centrodestra sale dal 26,8 al 28. Il Movimento 5 Stelle passa dal 13,6 del 30 gennaio al 14,5.
Cala, di poco, il centro di Mario Monti, che passa dal 15,4 al 15. Anche Rivoluzione civile di Antonio Ingroia scende al 4,3 perdendo 0,5 punti.
Per quanto riguarda i partiti, il Pd passa dal 32,5 per cento al 31,8. Monti passa dal 10,7 al 10,1. Cala la Lega Nord da 5,2 a 4,9%. Il Pdl sale da 18,2 a 18,5. Salto del M5S: da 13,6 a 14,5.

BERLUSCONI CONTESTA PAGNONCELLI. Parlando questa mattina a Radio24, Berlusconi ha detto di credere nella rimonta. Ha poi contestato il sondaggio di Pagnoncelli: «I suoi sondaggi sono sempre restrittivi verso di noi; noi crediamo a quelli di Euromedia della signora Ghisleri che hanno sempre indovinato i risultati delle ultime elezioni. L’ultimo sondaggio ci dà 2,3 punti meno del centrosinistra».

 

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. Scott says:

    Non esattamente: Euromedia dava vincente la Moratti a Milano e Musumeci in Sicilia, con percentuali ben oltre il margine d’errore, oserei dire persino oltre il margine di propaganda.
    La Ipsos, dal canto suo, è stata l’unica società demoscopica a prevedere il M5S primo partito in Sicilia. Ciò non toglie che talvolta Euromedia ci abbia azzeccato più di Ipsos (es. 2006).

    Euromedia mi ricorda più o meno la situazione di Rasmussen negli USA per le presidenziali 2012: era l’unico sondaggio (dei circa 10-20 settimanali di una certa caratura che venivano diffusi) che che dava vincente Romney in stati come Florida, Ohio, Virginia, Iowa, Wisconsin e Colorado. Li ha vinti tutti Obama. Comprensibile, dal momento che Rasmussen era ospite fisso a FoxNews in qualità di commentatore politico (simile al binomio Ballarò-Pagnoncelli). E anche qui il parallelo mi sembra evidente…

  2. Marietto Mariotto says:

    Ma questa somma data a Ballarò (Telekabul) fa 99,9!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi