Google+

Egitto, Fratelli Musulmani occupano una chiesa e la trasformano nella «moschea dei martiri»

settembre 14, 2013 Leone Grotti

È successo a Minya, il governatorato dove i cristiani sono stati più colpiti dalle violenze islamiste. Pastore locale: «Esercito e polizia non fanno nulla»

Oggi è una moschea, ma fino a un mese fa era una chiesa. I Fratelli Musulmani hanno trasformato in luogo di culto islamico una chiesa protestante evangelica di Minya. Gli islamisti hanno rimosso gli arredi sacri e le icone, dopo aver scritto sulla parete principale: «Moschea dei martiri, non esiste altro Dio se non Allah».

POLIZIA INDIFFERENTE. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa cristiana Mcn-direct, che ha intervistato Menassa Nesseim, pastore della locale comunità protestante: «Dal 14 agosto (quando sono iniziate le violenze contro i cristiani in Egitto, ndr) nessuno è riuscito ad entrare nell’edificio. Né la polizia né le Forze armate hanno ispezionato la chiesa, per espellere gli occupanti abusivi e restituire l’edificio alla comunità protestante».

CHIESE BRUCIATE. Dal 14 agosto a oggi, quando gli islamisti si sono vendicati sui cristiani per l’uccisione di molti membri della Fratellanza da parte dell’esercito, i Fratelli Musulmani hanno bruciato e saccheggiato 60 chiese, distruggendo decine di proprietà dei cristiani. A Dalga, nel sud di Minya, ai cristiani è stato imposto il pagamento della gizya, il tributo umiliante che dovevano pagare ai musulmani 1.400 anni fa.

PERSECUZIONE COSTANTE. Come racconta ad AsiaNews un cristiano copto che ha chiesto asilo politico in Italia dopo le violenze, «con Morsi l’economia è collassata e gli islamisti hanno avuto maggiori libertà, con Mubarak forse c’era più sicurezza per noi copti perché la Fratellanza era relegata all’illegalità, ma a livello sociale non è cambiato nulla. In Egitto è proibito costruire chiese, un divieto che vigeva con Mubarak e permane tuttora. Tre anni fa, un mio cugino di Giza è stato in carcere 40 giorni perché stava collaborando alla costruzione di un edificio parrocchiale; in quell’occasione la polizia uccise due cristiani e la notizia è sui siti internet».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Monovolume, SUV e crossover, ma anche multispazio, sportive, ibride ed elettriche: “l’affollamento” in abitacolo è un must e proliferano le auto a sette posti. Ecco i migliori modelli sul mercato.

L'articolo Quando cinque non bastano, le migliori auto a 7 posti proviene da RED Live.

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana