Google+

Egitto. Attacco dell’Isis sulla strada che porta al monastero di Santa Caterina

aprile 19, 2017 Redazione

Un poliziotto è stato ucciso e almeno altri tre sono rimasti feriti nella sparatoria. I monaci hanno sentito i colpi, ma non hanno corso alcun pericolo

Articolo tratto dall’Osservatore romano – Il cosiddetto stato islamico (Is) ha rivendicato l’attacco compiuto nella notte contro un check-point sulla strada che conduce al monastero di Santa Caterina, nel Sinai. Un poliziotto è stato ucciso e almeno altri tre sono rimasti feriti nella sparatoria avvenuta nella regione egiziana. L’Is ha rivendicato l’attentato attraverso un comunicato diffuso dall’agenzia Amaq, legata ai jihadisti.

Il monastero dedicato a Santa Caterina d’Alessandria è uno dei più antichi monasteri cristiani. Nel 2002 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco per la sua struttura che risale alla prima epoca bizantina, la preziosa collezione di icone e per l’imponente raccolta di manoscritti che costituiscono una delle più vaste e meglio conservate raccolte di codici greci. La fondazione del monastero si fa risalire a Elena, madre dell’imperatore Costantino, che nel 328 fece costruire una cappella votiva nel luogo dove la tradizione colloca l’episodio del roveto ardente narrato all’inizio del terzo capitolo del libro dell’Esodo.

In un breve comunicato, la polizia ha spiegato che un gruppo di uomini armati ha sparato dall’alto di una montagna contro il posto di blocco delle forze di sicurezza. Secondo una fonte della polizia egiziana, l’assalto è stato compiuto da due uomini armati su una motocicletta. Gli attentati contro le postazioni di polizia e dell’esercito egiziano sono molto frequenti nella provincia settentrionale del Sinai, e si sono moltiplicati dopo la destituzione del presidente Mohammed Mursi, legato ai Fratelli musulmani, nel luglio 2013. Nella zona operano vari gruppi jihadisti.

Secondo due quotidiani egiziani, «Al Masry Al Youm» e «Al Youm Saba», che hanno contattato il portavoce del monastero, padre Gregorios, l’attacco non sarebbe stato contro il monastero, dove qualche monaco sembra abbia sentito gli spari, ma nessuno dei monaci è rimasto minimamente coinvolto nella sparatoria. Dopo uno scambio di colpi d’arma da fuoco, i miliziani sono scappati.

In tutto l’Egitto è stato dichiarato lo stato di emergenza, dopo gli ignobili attentati della domenica delle Palme alle chiese copte a Tanta e ad Alessandria che hanno causato 46 morti e decine di feriti. Nella provincia settentrionale del Sinai lo stato di emergenza è in vigore dal 2014.

Foto Ansa

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

F1 2017 è un generatore virtuale di adrenalina. Un racing game emozionante e coinvolgente, completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. Il nuovo gioco di Codemasters affina la buona ricetta del 2016 e (ri)propone un solidissimo “simcade”, ovvero un efficace ibrido tra simulazione impietosa e arcade permissivo, immediato e profondo. Il risultato? Senza controllo di trazione […]

L'articolo F1 2017 è pura adrenalina virtuale proviene da RED Live.

Con il nuovo Peugeot Belville, la Casa del Leone s’inserisce in uno dei mercati più floridi in assoluto: quello degli scooter piccoli a ruota alta. È disponibile in due cilindrate (125 e 200) con prezzi a partire da 2.950 euro

L'articolo Prova Peugeot Belville proviene da RED Live.

Che Kia sia un’azienda coreana Doc è assodato ma è altresì vero che il suo quartier generale europeo si trova ad appena 500 metri dall’entrata del Salone di Francoforte. E’ quindi normale che Kia viva la kermesse tedesca in modo speciale, come la fiera di casa, quella in cui sfruttare il fattore campo favorevole per […]

L'articolo Kia Proceed Concept: il futuro passa da qui proviene da RED Live.

Tucano Urbano gioca d’anticipo su EICMA e presenta ora la collezione autunno/inverno 2017/2018. Per chi viaggia in moto 365 giorni all’anno.

L'articolo Tucano Urbano collezione autunno/inverno 2017/2018 proviene da RED Live.

Il prezzo d’attacco è prossimo a 10.000 euro, ma non per questo sono una scelta povera. Ecco una guida alle utilitarie più economiche, performanti e meglio accessoriate.

L'articolo Le migliori auto a 10.000 euro proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana