Google+

Educazione finanziaria, Tempi punta sulla famiglia

settembre 29, 2017 Redazione

Tempi partecipa alla settimana mondiale dell’investitore con un numero speciale che sarà in edicola il 5 ottobre e un dibattito promosso per il 6 ottobre a Milano

Educazione Finanziaria

Anche Tempi partecipa alla settimana mondiale dell’investitore con un numero speciale che sarà in edicola il 5 ottobre e un dibattito promosso per il 6 ottobre a Milano. “Risparmio 2.0: l’educazione finanziaria tra banche, politica e famiglia” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà alle 15,30 presso la sala dell’arciconfraternita del museo diocesano in corso di Porta Ticinese.

Il rapporto tra informazione e investimenti (ne parleranno i giornalisti Nicola Porro e Salvatore Carrubba), il ruolo della politica (faccia a faccia tra Maurizio Bernardo e Maurizio Lupi) e la pianificazione degli investimenti della famiglia (i consigli di Francesco Saita della Bocconi e Gaetano Megale di Progetica) saranno i principali temi del confronto.

La settimana mondiale dell’investitore (WWI) si svolgerà dal 2 all’8 ottobre in 70 paesi con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria di base presso giovani e adulti e favorire una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento dei cittadini. L’iniziativa è stata promossa dalla Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione che raccoglie le autorità di vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo e in Italia sarà coordinata dalla Consob.

Spettacoli teatrali, lezioni e conferenze nelle scuole secondarie superiori e nelle università, giochi formativi, quiz: sono gli strumenti impiegati per raggiungere tutte le fasce della popolazione e rendere facilmente accessibili i concetti di base della finanza da usare nella vita quotidiana.

Il calendario degli eventi prevede una fitta serie di iniziative che si terranno per tutta la settimana in varie città d’Italia, coprendo buona parte del territorio nazionale. Gli eventi della Settimana Mondiale dell’Investitore saranno segnalati sui social con l’hashtag #WIW2017.

Foto da Shutterstock

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi