Google+

Ebola, l’incubo comincia quando si guarisce. Storia di Douda, 17 anni, senza più famiglia, evitato da tutti

novembre 4, 2014 Redazione

L’epidemia ha ucciso in soli 37 giorni cinque membri della sua famiglia e ora lui deve badare ai fratelli più piccoli: «I miei vicini mi stanno a tre metri di distanza»

ebola-douda-fullahDouda Fullah ha 17 anni, è sopravvissuto a Ebola dopo aver contratto il virus in un villaggio della Sierra Leone, ma non ha tempo per rallegrarsene. L’epidemia ha ucciso in soli 37 giorni cinque membri della sua famiglia: il padre, la matrigna (che era incinta), il fratello di due anni, la sorella di 13 e la nonna. Ora Douda deve guadagnarsi da vivere e curare i due fratelli più piccoli rimasti e «altre 13 persone che dipendono da me».

«TUTTI GUARDANO A ME». «È difficile, davvero difficile», racconta in un video realizzato dalla ong Street Child. «Ho un fratello di 12 anni, una sorella di 15 e cugini che vivono nella mia stessa casa. Mio padre si prendeva cura di tutti, anche dei miei zii e di mio nonno. Ora lui non c’è più e tutti guardano a me».

«TUTTI MI EVITANO». Questo non è l’unico problema di Douda. Nonostante sia guarito dal virus che da marzo ha ucciso almeno 4941 persone (dati Oms), in tanti continuano a stargli alla larga temendo che sia ancora infetto. «Nessuno degli amici di mamma e papà è venuto a casa mia. I miei vicini mi stanno a tre metri di distanza. È una situazione indescrivibile: ho perso i miei cari e tutti mi evitano». Molti lo guardano male come guardavano male suo padre: in quanto medico, era vittima della superstizione secondo cui i medici iniettano il virus, invece che combatterlo.

SENZA SOLDI. Un bel paradosso per uno che ha contratto il virus portando i malati in ospedale con la sua ambulanza e che diceva al figlio: «Se scappo ora, cosa penserà la gente di me? Sarei un codardo. Se morirò per questo, non c’è altro da dire». Tante persone del villaggio, come facevano con suo padre, si avvicinano per chiedergli soldi ma Douda non ha niente neanche per sé: «Per la casa dove viviamo ci chiedono 380 dollari all’anno. Ora sono venuti a riscuotere l’affitto ma io non ho denaro e temo che finiremo tutti in mezzo alla strada».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

In mezzo a tante amenità con gli occhi a mandorla, al Salone di Shanghai si possono ammirare anche alcune autentiche perle. Tra queste merita una menzione speciale l’Aston Martin Vantage S Great Britain Edition, una serie speciale tirata in soli cinque esemplari destinati proprio al mercato cinese. Ciascuno sarà venduto a 236.000 sterline, pari a […]

L'articolo Aston Martin Vantage S Great Britain Edition proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana