Google+

Dove sono finiti i 174 mila euro per le famiglie? Pisapia non risponde

marzo 20, 2012 Daniele Ciacci

La giunta di Milano blocca i fondi regionali stanziati per l’aiuto a famiglie in difficoltà. E sono mesi che non rivela quale sia la nuova destinazione. Come saranno utilizzati quei soldi? «Non sappiamo quanto ci vorrà a decidere». Intervista a Mariella Borracino, direttrice di Informa Famiglia.

Dove sono finiti i fondi regionali per la famiglia? Se lo chiede Mariella Borraccino, direttrice operativa di Informa Famiglia: «Nessuno sa spiegarci che fine faranno».

Ma andiamo con ordine. Nel 2002, un decreto ministeriale assegnava a Regione Lombardia lo stanziamento di circa 1,6 milioni per servizi sperimentali di sostegno alle famiglie. Di questi, a Milano ne furono destinati 231 mila. Nel marzo del 2011, dopo lungaggini e ritardi, finalmente si decise che a usufruirne fosse Informa Famiglia, un servizio di consulenza psicologico-relazionale. L’iniziativa, legata al Forum delle Associazioni Familiari, garantiva un sostegno a 360 gradi, avvalendosi della collaborazione di uno psicologo, di un mediatore di conflitti, di un avvocato e di un operatore disposto alla prima accoglienza. «Il progetto era stato avviato nella zona 1 del capoluogo – racconta Borraccino – successivamente, nella zona 8 e nella zona 3».

«Finita la sperimentazione – prosegue Borraccino – la vecchia giunta Moratti previde di continuare il lavoro. E, al cambio dell’amministrazione comunale, la giunta di centrosinistra non mostrò di voler interrompere il progetto. Ora, invece, ha cambiato idea, senza però condurre alcuna valutazione sull’efficienza e sull’utilità del servizio». Inoltre, ad oggi, di questi fondi regionali – finalizzati, e quindi vincolati – ne sono stati spesi solo 57 mila euro, per un esubero di 174 mila che ancora prendono polvere nelle casse comunali.

Come verranno usati questi fondi? È la domanda che Matteo Forte, consigliere comunale del Pdl, e Mariolina Moioli, ex-assessore alla Famiglia del Comune, hanno rivolto lo scorso febbraio al sindaco Giuliano Pisapia e alla sua giunta. Ma la risposta tarda a venire. Interrogati da tempi.it, gli uffici dell’assessore Pierfrancesco Majorino fanno sapere che «si sta procedendo a una redistribuzione dei fondi. Il servizio Informa Famiglia non era abbastanza efficiente e si è voluto dirottare la cifra verso organi più virtuosi». Che però, ancora, non si conoscono: «Non sappiamo quanto ci vorrà a decidere». Intanto, la convenzione che garantiva una, seppur limitata, esigua, imperfetta coesione sociale è scaduta senza possibilità alcuna di rinnovo.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Nel mondo delle supercar c’è grande fermento per l’imminente debutto della Aston Martin Valkyrie e della Mercedes-AMG Project One, “parenti strette” delle vetture da Formula 1. Auto che, però, vuoi per il frazionamento dei propulsori, vuoi per alcune soluzioni telaistiche, non attingono tanto profondamente quanto affermato nei proclami alla tecnologia delle monoposto. Diversamente da quanto […]

L'articolo Ferrari F50: la Formula 1 sono io proviene da RED Live.

Ha riconquistato ciò che un tempo era già suo. La Honda Civic Type R di nuova generazione è tornata al Nürburgring, riprendendosi il record per le vetture a trazione anteriore. Del resto, quello che altri chiamano “l’Inferno verde”, vale a dire la mitica Nordschleife – in tedesco l’anello nord – pista di 20,8 km entrata […]

L'articolo Honda Civic Type R MY17: Regina del Ring proviene da RED Live.

Cittadino, fuoristradista, “agonista”, pratico o “alieno”. Cinque modi d’essere automobilista. Cinque modi d’interpretare SUV e crossover. Ecco 20 modelli che soddisfano ogni gusto e desiderio.

L'articolo SUV e crossover compatte: ecco le migliori 25 proviene da RED Live.

Ebbene sì, è accaduto. Anche il Giaguaro si è spuntato le unghie ed è sceso a compromessi con il downsizing. La rinnovata sportiva F-Type, disponibile in configurazione sia Coupé sia Convertible, verrà dotata di un “piccolo” 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cv, destinato ad affiancare i confermati V6 e V8 Supercharged. Turbina twin-scroll Pietra […]

L'articolo Jaguar F-Type 2.0T: la prima volta del 4 cilindri proviene da RED Live.

In mezzo a tante amenità con gli occhi a mandorla, al Salone di Shanghai si possono ammirare anche alcune autentiche perle. Tra queste merita una menzione speciale l’Aston Martin Vantage S Great Britain Edition, una serie speciale tirata in soli cinque esemplari destinati proprio al mercato cinese. Ciascuno sarà venduto a 236.000 sterline, pari a […]

L'articolo Aston Martin Vantage S Great Britain Edition proviene da RED Live.

banner Mailup
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana