Google+

Donne frustate, mani mozzate e altre storie di ordinaria sharia dalla Timbuctu liberata

febbraio 1, 2013 Leone Grotti

Timbuctu era nelle mani delle milizie islamiche da quasi un anno, prima che i francesi e gli africani la liberassero. La sharia è stata applicata. Ecco come.

La città di Timbuctu, in Mali, è stata liberata da contingenti francesi e africani dalla dominazione dei terroristi islamici. E comincia a venire alla luce che cosa significa vivere in una città dominata da milizie islamiste. Lo racconta il dottor Ibrahim Maiga, che per salvare il suo ospedale, ha stretto un patto con gli jihadisti: lui avrebbe curato i loro feriti e loro gli avrebbero permesse di condurre l’ospedale come sempre.

TAGLIO DELLA MANO. Un giorno, a ottobre, è stato portato dai terroristi in una pubblica piazza per un’emergenza: qui, sopra un tavolo, hanno applicato la giusta sentenza nei confronti di un ladro: «Il taglio della mano». L’uomo gridava, il dottore incredulo: «Ero scioccato» racconta al New York Times, «ma che cosa potevo fare? Ho curato quell’uomo». Timbuctu è nelle mani dei Tuareg e delle milizie islamiche, molte legate ad Al Qaeda, da 10 mesi, quando sono riusciti a strappare tutto il nord del paese al legittimo governo del Mali. «La nostra vita è stata capovolta da un giorno all’altro. Loro avevano le armi e noi non potevamo fare altro se non obbedire. Era inutile resistere».

NIENTE ALCOL E MUSICA. Così la gente ha cominciato a nascondere gli amuleti, proibiti dalla Sharia, a sotterrare la birra e gli altri tipi di alcol, ad andare a venerare i santi sufi nei mausolei nottetempo, di nascosto, a spegnere per sempre le radio che mandano in onda solo «musica proibita» dal Corano. Tandina, un abitante di Timbuctu, ricorda l’arrivo in città ad aprile del leader di Ansar Dine, gruppo islamista legato ad Aqmi. «Ha detto a tutti noi, circondato da milizie: “Siamo musulmani e siamo venuti qui per imporre la sharia”».

DONNE FRUSTATE. Da allora le donne colte senza velo integrale furono frustate, le tombe dei santi distrutte, in quanto eretiche, e le mani e le dita mozzate e amputate al grido di «Dio è grande». «Ma la loro religione non è quella che hanno insegnato a noi leggendo il Corano» continua Tandina, ricordando che Timbuctu, oltre ad avere molti siti riconosciuti come patrimonio dell’umanità, è stata uno dei più importanti centri di studi islamici.

LA RITIRATA. Dopo la liberazione di Timbuctu, la guerra in Mali continua. Come rivelato al Le Figaro dal portavoce dell’esercito maliano capitano Modibo Traoré «gli islamisti si sono ritirati dalla città verso Bourem, vicino a Gao, dove hanno molti depositi di munizioni e armi. Sono arretrati fino a Taoudenni, nell’estremo nord del Mali. Ma molti di loro sono rimasti a Timbuctu, mischiati e nascosti tra la popolazione. Per scoprirli a poco a poco dovremo restare a lungo in questa città».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi