Google+

Don Paolo Sottopietra è il nuovo superiore generale della Fraternità San Carlo di Roma

febbraio 2, 2013 Redazione

Succede a don Massimo Camisasca. “La Fraternità vive di una linfa che le viene da un tronco più antico, il movimento di Comunione e Liberazione”

 Don Paolo Sottopietra, 45 anni, nativo di Stenico, in provincia di Trento, è il nuovo superiore generale della Fraternità dei Missionari di San Carlo Borromeo.

Lo ha eletto l’assemblea generale, riunita a San Lazzaro di Savena (Bologna). Sono stati eletti anche il nuovo vicario generale e i due consiglieri che collaboreranno attivamente con il neo-superiore generale.

Don Sottopietra (un dottorato sul pensiero di Ratzinger all’Università di Eichstaett, in Germania) assume la guida della Fraternità dopo la nomina a vescovo del fondatore, mons.

Massimo Camisasca, consacrato lo scorso 7 dicembre vescovo di Reggio Emilia-Guastalla. “La nostra Fraternità – dice don Sottopietra – nasce per sostenere la missione della Chiesa nel mondo. Continueremo nel solco dell’insegnamento tracciato in questi 27 anni da mons. Massimo Camisasca, in quella esperienza di comunione che abbiamo imparato da don Luigi Giussani e che si esprime per noi nella vita comune in case missionarie. La Fraternità vive di una linfa che le viene da un tronco più antico, il movimento di Comunione e Liberazione”. “Affiderò – aggiunge – il mio compito e l’opera di tutta la Fraternità nelle mani del Santo Padre Benedetto XVI, che incontreremo in forma privata il prossimo 6 febbraio”.

Il Papa riceverà i 18 sacerdoti, provenienti dalle missioni (Europa, Asia-Oceania, Africa, America del Sud, America del Nord e Centrale), che hanno partecipato all’elezione. All’incontro, oltre al neo-eletto, saranno presenti anche mons. Massimo Camisasca e il presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, don Julian Carron. La Fraternità San Carlo è presente in oltre 20 paesi del mondo, dalla Spagna alla Russia, dalla Siberia al Kenya, passando per Taiwan, Stati Uniti e Sudamerica. Ad oggi è composta da 120 sacerdoti e oltre 40 seminaristi. (ANSA).

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Potenza esagerata, guidabilità di alto livello e un motore capace di stupire per gestibilità ed erogazione. La Panigale V4 apre una nuova era in casa Ducati e lo fa non solo per le prestazioni ma anche per come le “serve” al pilota. Non è solo l’ultima supersportiva Ducati è un cambio di filosofia, che potrebbe piacere a molti

L'articolo Prova Ducati Panigale V4 S proviene da RED Live.

Rifatta da cima a fondo la crossover Subaru ha aumentato le sue capacità off road, migliorando al contempo il comportamento su strada. Più efficace e comoda migliora anche nella qualità percepita degli interni. Solo benzina per i motori Boxer che continuano ad avere un po’ di sete.

L'articolo Prova Subaru XV 2018 proviene da RED Live.

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi