Google+

Divorzio. Dopo quello veloce, adesso a Barcellona c’è quello via email

marzo 14, 2012 Daniele Ciacci

Per «modernizzare l’amministrazione della giustizia» i tribunali di Barcellona hanno creato un sito dove inviare tutto il materiale per il divorzio consensuale. Non ci sarà più bisogno di entrare fisicamente nei tribunali. L’ultima manovra asettica per un contratto che rischia di valere «meno di un abbonamento telefonico».

Ai tempi dell’ex governatore ispanico José Luis Rodriguez Zapatero è stata indetta una legge intitolata “divorzio express”. Quando c’è accordo fra i due coniugi, il matrimonio può essere interrotto se esso è stato celebrato almeno da tre mesi. Per sveltire le operazioni burocratiche, il municipio di Tarrasa e della ben più grande Barcellona hanno fatto un passo avanti. Adesso, il divorzio è online. Se la coppia vuole darsi il reciproco addio dopo l’unione, basta mandare tutta la documentazione avvocatizia alla mail: e-justicia.cat.

Secondo le autorità catalane, l’obiettivo sarebbe «modernizzare l’amministrazione della giustizia». La qual cosa, indubitabile, rischia però di rendere la dignità del contratto sponsale sempre più fredda e asettica. Queste, almeno, le parole di monsignor Juan Antonio Martinez Camino, vescovo di Bigastro: «Il matrimonio civile è un contratto molto più leggero rispetto a quello con una compagnia telefonica per un cellulare».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi