Google+

Dimissioni Papa Benedetto XVI. Cosa significa l’espressione «sede vacante»

febbraio 11, 2013 Redazione

Dopo le dimissioni di Benedetto XVI, il “governo” della Santa Sede viene affidato al Collegio cardinalizio ma nessun cardinale assume le funzioni del Papa.

Dopo le dimissioni di papa Benedetto, cosa accade? Abbiamo già richiamato i passaggi del diritto canonico, qui richiamiamo il senso dell’espressione “sede vacante”. Così si definisce l’assenza del Papa alla guida della Chiesa cattolica e del Vaticano, in caso di morte o di dimissioni. Fino alla elezione in Conclave del nuovo pontefice, il Trono di Pietro resta vuoto e a dettarne le regole è il Codice di Diritto Canonico.

Il “governo” della Santa Sede viene affidato al Collegio cardinalizio ma nessun cardinale assume le funzioni del Papa.

L’ordinaria amministrazione, di natura consultiva, per il disbrigo degli affari pubblici della Chiesa, fino al nuovo successore di Pietro, viene gestita da tre cardinali che ruotano nei vari compiti.

Una figura particolare è poi quella del Camerlengo, che convoca i cardinali elettori per la riunione in Conclave e annuncia l’avvenuta elezione del nuovo pontefice, proclamando l’Habemus Papam dalla basilica di San Pietro in Vaticano: annuncio ai fedeli, anticipato dalla fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

3 Commenti

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Sulla breccia da 39 anni, la Classe G ha saputo resistere alle mode puntando su robustezza, affidabilità e su alcuni clienti... "importanti"

L'articolo Classe G, la storia “sporca” della off road Mercedes proviene da RED Live.

DNA OFFROAD Al Salone di Detroit 2018 la Casa della Stella ha presentato la Nuova Mercedes Classe G. Che non ha tagliato in modo brusco i ponti con il passato e – tranquilli –  non si è rammollita: a lei, le SUV moderne fanno davvero un baffo. Nel senso che la G continua ad essere […]

L'articolo Nuova Mercedes Classe G 2018: nel solco della tradizione proviene da RED Live.

Seppur presentato nel 2016, il sistema di trazione integrale della Focus RS è tutt’oggi una soluzione ingegneristica avanzata ed è raro trovarne una descrizione chiara e completa. Siete sicuri di avere capito come funziona? Leggete per scoprirlo!

L'articolo Magia elettronica! La trazione integrale della Ford Focus RS proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download