Google+

Di chi è la Chiesa? Il Concilio che stupì il mondo

ottobre 8, 2012 Redazione

Questa sera Tv2000 e La7 presentano Speciale per il 50° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano II. Ospiti il cardinale Angelo Scola, Giuliano Ferrara, Dino Boffo, Roberto De Mattei, Chiara Amirante, Alberto Melloni.

È dedicato al Concilio Ecumenico Vaticano II, di cui ricorre il 50° anniversario, lo speciale “Di chi è la Chiesa? Un Concilio che stupì il mondo” che Tv2000 e La7 manderanno in onda, congiuntamente, lunedì 8 ottobre alle ore 21.20. Un’iniziativa di cooperazione inedita, ad un tempo stimolante e carica di sorprese.

La serata, condotta da Gad Lerner con Lucia Ascione in diretta dagli studi di Tv2000, offrirà ai telespettatori la possibilità di ripercorrere i momenti più significativi del Concilio e di riflettere sugli esiti di quello che, inaugurato l’11 ottobre 1962 da Papa Giovanni XXIII, può essere considerato il più grande evento della Chiesa del Novecento.

A far emergere il significato più profondo del Concilio saranno gli ospiti in studio: il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano; Alberto Melloni, storico ed editorialista del “Corriere della Sera”; Roberto De Mattei, storico; Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”; Dino Boffo, direttore di TV2000; Chiara Amirante, presidente della comunità d’ispirazione cattolica “Nuovi Orizzonti”; don Giovanni Nicolini, ex direttore della Caritas di Bologna.

Il racconto del Concilio e del clima teologico, culturale ed emotivo in cui si è svolto avverrà anche attraverso le immagini.  Straordinari video inediti  e di repertorio verranno proposti nel corso della serata come anticipazione di un documentario, diretto da Uliano Paolozzi Balestrini, realizzato dalla Run to me per Tv2000.  Tra le immagini più significative, quelle relative al celebre “Discorso della luna” con cui Giovanni XXIII, improvvisando, salutò una gremita piazza San Pietro all’apertura del Concilio.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

1 Commenti

  1. Giulio Dante Guerra scrive:

    Mi immagino quale interpretazione del Vaticano II prevarrà nella trasmissione, con Lerner quale conduttore: quella “ideologica” della “rottura”, e non quella, dichiarata come unica autentica da Benedetto XVI, della “riforma nella continuità. Chi sta approfittando della sede vacante?

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana