Google+

Damiano: «Sperimentiamo l’apprendistato in forme di alternanza scuola-lavoro»

febbraio 4, 2014 Francesco Amicone

Il presidente della commissione lavoro della Camera a tempi.it: «Bisogna fare riforme, non solo a parole». Disoccupazione giovanile? «Una delle cause è la riforma Fornero»

«La disaffezione aumenta. Le persone sono scoraggiate dalla crisi economica e non tentano nemmeno di cercare un lavoro: sono i cosiddetti “Net”», spiega Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera. L’ex ministro del Lavoro del governo Prodi è stato contattato da tempi.it a margine della presentazione del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva della commissione “Misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile”.«Il governo dovrebbe occuparsi di riformare i centri per l’impiego – spiega Damiano a tempi.it -. Bisogna fare riforme e non solo a parole, incentivando la sintonia fra centri privati e statali».

IL BLOCCO DEL TURN OVER. Dai dati raccolti dalla commissione Lavoro della Camera, emerge che circa 7 milioni di italiani sono coinvolti in problemi occupazionali e che il tasso di disoccupazione fra chi ha meno di 29 anni oscilla intorno al 40 per cento. Ieri, il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, intervenendo a “Prima di tutto” su Radio 1, aveva dichiarato che il problema è meno preoccupante del passato e che «l’occupazione giovanile ha ripreso ad aumentare dopo molti mesi di calo» grazie «all’effetto degli incentivi per le assunzioni di giovani». Damiano non concorda del tutto con questa analisi e spiega a tempi.it che «la drammatica situazione occupazionale soprattutto dei giovani rimarrà inalterata se il Governo non provvederà a fare delle riforme». Poi sottolinea: «Una delle cause è l’attuale legge pensionistica promossa da Elsa Fornero». «Portare in alto l’età pensionistica fino a 67 anni ha bloccato il ricambio generazionale sul posto di lavoro, e il blocco del turn over ha rallentato l’inserimento dei giovani nel lavoro».

APPRENDISTATO SOTTOUTILIZZATO. Quali riforme dovrebbe proporre il governo? Per Damiano la questione centrale è legata all’apprendistato. «Dovremmo evitare che la legislazione inventasse nuove norme sul lavoro dedicate ai giovani che cannibalizzano l’apprendistato, quando invece dovrebbe essere valorizzato», spiega il presidente della commissione Lavoro della Camera. «Questo strumento – insiste Damiano – è sottoutilizzato, anche a causa della distrazione generale sul tema. Non se ne parla abbastanza». Per favorirne l’uso, «la commissione ha avanzato una proposta, poi recepita dal governo Letta, di sperimentare l’apprendistato in forme di alternanza scuola lavoro». «Nel decreto Carrozza, c’è stato un passo in avanti sulla questione della disoccupazione giovanile – conclude Damiano -. C’è infatti una norma importante che apre le porte del lavoro ai giovani provenienti dalla scuola secondaria, a partire dai diciassette anni, anche utilizzando il periodo estivo come prova».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

2 Commenti

  1. francesco taddei says:

    l’alternanza scuola-lavoro l’aveva già prevista il ministro gelmini ed allora il pd non andò oltre i soliti insulti, tipici della loro cultura.

    • Terrùn says:

      La Gelmini e Tremonti con un governo a maggioranza Bulgara BERLUSCONI 2008 ha tagliato i fondi alla regione meglio amministrata in questo campo e non solo la Lombardia che ha dovuto tagliare parte dei fondi della DOTE SCUOLA che finanziava scuole,centri e associazioni che si occupavano dell’inserimento dei giovani nel lavoro.

      Lei ha poca memoria sig Taddei

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download

Tempi Motori – a cura di Red Live

Prodotta in soli 150 esemplari, l'iconica fuoristrada inglese si può ordinare ad un prezzo di partenza di circa 170.000 euro

L'articolo Land Rover Defender Works V8: 405 cv per festeggiare i 70 anni proviene da RED Live.

Il tempo purtroppo passa per tutti e man mano che l’età avanza la nostra cara patente B richiede revisioni più frequenti. Scopriamo assieme passo a passo la procedura da seguire

L'articolo Come rinnovare la patente B proviene da RED Live.

Dopo quattro anni, la SUV americana si rinnova a Detroit. E lo fa con un look rivisto, tanta tecnologia e nuovi angeli custodi elettronici. Top di gamma la specialistica Trailhawk

L'articolo Jeep Cherokee 2018, il restyling debutta a Detroit proviene da RED Live.

Con un look esclusivo e sospensioni più raffinate la Yamaha MT-09 SP va a porsi al vertice della gamma della hyper naked tricilindrica di Iwata. Il suo prezzo è di 10.190 euro f.c.

L'articolo Prova Yamaha MT-09 SP proviene da RED Live.

Nissan propone per il 2018 un restyling di X-Trail che rinnova senza rivoluzionare. Le forme vengono riviste e la lunghezza complessiva aumentata a vantaggio di un bagagliaio più grande. Propulsore e meccanica rimangano invariate. Andiamo a scoprirla

L'articolo Prova Nissan X-Trail 1.6 dCi 130 CVT 2WD Tekna proviene da RED Live.

Pasqua in Armenia - iStoria Viaggi