Google+

Dal pugno di Delio Rossi alla prima tripletta, un anno con Ljajic

maggio 20, 2013 Emmanuele Michela

Doveva andarsene quest’estate, poi Montella lo fece tenere: da superfluo, il serbo è diventato chiave fondamentale della corsa viola all’Europa. Scalzando pure Jovetic

Dal pugno di Delio Rossi ai tre schiaffi di Pescara c’è in mezzo molto più di 12 mesi. E non solo perché un anno fa ad Adem Ljajic toccava incassare il colpo dell’allenatore romagnolo, mentre ieri è stato lui a rifilare, simbolicamente, la tripla sberla agli abruzzesi, nell’azzardo di sorpassare il Milan all’ultima giornata e riportare la Fiorentina in Champions. C’è stato un cambio totale in queste quattro stagioni, che ha fatto sì che il serbo passasse da giocatore fastidioso e superfluo a utile chiave offensiva dell’attacco viola, vera rivelazione, insieme a Cuadrado, dell’annata stratosferica della banda Montella.

DA PARTENTE A TITOLARE. E gran parte del merito va riconosciuto proprio all’Aeroplanino, che in un anno ha fatto volare la squadra a 70 punti, 24 in più rispetto al 2011-12. E che ha saputo prendere dal lato giusto Ljajic, bloccando il suo prestito al Torino dopo pochi giorni di ritiro estivo, favorendo lo sviluppo di uno spogliatoio unito e sereno che ha permesso al carattere fumantino del serbo di maturare, e dando al ragazzo sempre più spazio in campo. Il serbo è diventato seconda punta piena, terminale perfetto di uno schema di gioco costruito su un centrocampo di piedi precisi e polmoni costanti, fasce veloci e inserimenti continui. All’inizio pareva poco incisivo, poi pian piano è diventato sempre più risolutivo: Ljajic ha scalzato la concorrenza di tutti i compagni di reparto, Toni e El Hamdaoui in testa, poi di fatto anche Jovetic, specie nella seconda metà dell’anno. Più di una volta ha sostituito il montenegrino quando questi soffriva tra acciacchi e gare incolore, e nel girone di ritorno ha garantito una media realizzativa ben più alta rispetto a Jo-Jo (10 reti contro 4 nel girone di ritorno). La provvidenza ha aiutato i viola: se a lungo andare il numero 8 ha suonato sotto le aspettative risicando una stagione al pelo sopra la sufficienza, ecco che con l’arrivo della primavera è stato Adem a diventare il simbolo della rincorsa all’Europa.

FUTURO? Jovetic-Ljajic. L’estate sembra garantire una vicinanza tra questi due nomi ancora a lungo, per lo meno sui titoli di giornale. Perché il montenegrino è destinato a partire: da tempo è visto lontano da Firenze, c’è già pronto Pepito Rossi per sostituirlo. Che problema è la sua partenza, con un Ljajic così? Tutto vero, ammettono a Firenze. E incrociano le dita, affinché il rinnovo contrattuale del serbo riesca a sbloccarsi in fretta. «Ho già la penna pronta a casa per firmare», diceva ieri lo stesso calciatore, col plauso della società che nelle ultime settimane ha temuto un nuovo “caso Montolivo”, il rischio cioè di perdere a 0 tra un anno il suo campione, quando il contratto scadrà. Ma gli scenari estivi potrebbero garantire sorprese: se le firme dovessero tardare ancora, la Fiorentina preferirebbe far partire subito Adem, per monetizzare al meglio la crescita avuta quest’anno. Di club interessati ce ne sarebbero, a partire dalla Juve, che così virerebbe dal costoso Jovetic ad un Ljajic più a buon mercato. E così, anche in sede di trattative e contratti, il serbo scalzerebbe il montenegrino.

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi
MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
Il Paradiso andata e ritorno - Di Giovanni Fighera

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Renault Scenic porta al debutto la nuova motorizzazione 1.3 Tce in configurazione da 140 e 160 cv. Un quattro cilindri Tutbo benzina molto evoluto che vuole fare le scarpe al Diesel

L'articolo Prova Renault Scenic 1.3 TCe 140 e 160 cv proviene da RED Live.

Assieme ad ABS ed ESP, il sistema di controllo elettronico della trazione è un cardine dei sistemi di sicurezza montati sulla vostra auto. Nel caso non lo sappiate, è un dispositivo elettronico in grado di rendervi le cose più semplici quando la strada è scivolosa. Scopriamolo assieme

L'articolo ASR, cos’è e come funziona il controllo di trazione delle auto proviene da RED Live.

400 cv, 855 kg e 2G di accelerazione laterale. La prima Dallara omologata per circolare su strada vanta prestazioni da capogiro. Disponibile in configurazione barchetta, targa o coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi. E noi ci abbiamo fatto un giro

L'articolo Dallara Stradale, siamo saliti sulla barchetta dei record proviene da RED Live.

Nata anche da un'imbeccata di Stefano Accorsi, questa 308 al Nandrolone trasferisce su strada il meglio della versione Cup

L'articolo Peugeot 308 by Arduini Corse, one off su base GTi proviene da RED Live.

In 100.000 hanno raggiunto Praga da tutto il mondo per celebrare i 115 anni di un marchio più arzillo che mai. Una buona occasione per parlare del futuro di Harley-Davidson (che sarà anche elettrico) ma non solo

L'articolo Harley-Davidson, 115 di questi anni proviene da RED Live.