Google+

Cottarelli: «l’Italia può risparmiare fino a 5 miliardi in otto mesi»

marzo 18, 2014 Chiara Rizzo

Il commissario per la spending review in audizione al Senato: «La decisione spetta alla politica, c’è un margine e prudenzialmente si può contare su 3 miliardi»

«Per gli ultimi otto mesi dell’anno, con l’applicazione della spending review, più o meno si arriva a 5 miliardi di risparmio. Questo se si cominciasse da maggio, prudenzialmente si può contare su 3 miliardi. C’è un margine, tutto dipende dalle decisioni politiche che si prendono»: così il commissario ai tagli della spesa pubblica, Carlo Cottarelli ha appena dichiarato durante un’audizione al Senato sulle previsioni di risparmio.

34 MILIARDI DI EURO PER IL 2016. Malgrado i ritardi nei tagli (se si fosse iniziato a gennaio, per il 2014 l’Italia avrebbe risparmiato 7 miliardi di euro) Cottarelli è quindi apparso moderatamente ottimista, e ha anticipato che il piano complessivo che ha elaborato vale quasi 34 miliardi a regime nel 2016. Secondo il commissario, tutti gli obiettivi «sono aggiuntivi rispetto alla legge di Stabilità», che a sua volta prevede la copertura di tutti gli oneri da parte dell’Italia per 488,4 milioni nel 2014, poi di 4,4 miliardi nel 2015 e di 8,9 miliardi nel 2016. Cottarelli ha aggiunto: «Per alcune riforme, quelle che io chiamo sinergie, occorre partire subito in termini di definizione dei piani specifici, anche se gli effetti si vedranno solo nel 2015. Nella mia agenda c’è la scadenza di metà settembre per i piani strutturali».

Ricevi le nostre notizie via email:

Leggi gli articoli sull'app:

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutte le nostre notizie!

La rassegna stampa di Tempi

Tempi Motori – a cura di Red Live

La Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line è una suv compatta per chi va sempre di corsa ma non per questo manca di praticità. Si parte da 46.000 euro.

L'articolo Prova Volkswagen Tiguan 2.0 BiTDI DSG 4M R-Line proviene da RED Live.

Mentre tutti sono sotto l’ombrellone, la Casa varesina presenta le ultime due moto che mancavano all’appello dell’Euro4: le F3 (675 e 800) e la Dragster 800 RR. E con l’occasione…

L'articolo MV Agusta F3 e Dragster 800 RR Euro4 proviene da RED Live.

La fame del colosso indiano Bajaj sembra non avere fine: dopo aver conquistato il 49% del Gruppo KTM, ora punta a un noto Marchio inglese. Nasce così la partnership (commerciale) Triumph e Bajaj

L'articolo Triumph e Bajaj, insieme per le piccole proviene da RED Live.

Black Jack, come il gioco d’azzardo che coinvolge banco e giocatori. In questo caso, però, il ruolo del casinò viene interpretato dalla Opel e l’oggetto del desiderio non è il classico “21”, bensì la city car Adam in edizione speciale. L’inedito allestimento Black Jack, che esalta l’inclinazione alla personalizzazione tipica dell’utilitaria tedesca, porta in dote […]

L'articolo Opel Adam Black Jack: scommessa vinta proviene da RED Live.

Dopo il successo ottenuto con la 300, Beta allarga ulteriormente la gamma delle enduro “facili”: ora è il momento della Beta XTrainer 250, moto facile per alcune soluzioni ma comunque capace di grandi cose

L'articolo Beta Xtrainer 250 proviene da RED Live.

MailUp - Osservatorio statistico 2017 - banner download
logo EA-Group
logo EA-Group
logo La nuova Bussola quotidiana